1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Rinnovare la Cessione del Quinto, ecco come fare!

Rinnovare la Cessione del Quinto, ecco come fare!

Non tutti lo sanno, ma tra i tanti vantaggi offerti della Cessione del Quinto c’è anche la possibilità di rinegoziare il prestito. Cosa vuol dire concretamente? Ridiscutere le condizioni, ottenendo più liquidità, rimodulando l’importo o il numero delle rate, oppure strappando tassi di interesse più convenienti. Scopri come richiedere il rinnovo della tua Cessione del Quinto!

Perché richiedere il Rinnovo della Cessione del Quinto?

Il rinnovo della Cessione del Quinto è uno strumento a disposizione di lavoratori dipendenti e pensionati che vogliono rivedere le caratteristiche di un finanziamento già attivo. I motivi per richiederlo possono essere tanti, ecco i più comuni:

Ottenere credito aggiuntivo

In caso di spese impreviste o progetti da realizzare il rinnovo della Cessione del Quinto è un ottimo strumento per accedere a nuova liquidità, con un prestito protetto e sempre alla tua portata.

Cambiare l’importo della rata o la durata del piano di ammortamento

Il rinnovo permette di aumentare la durata di un prestito, o di variare l’importo della rata, così da avere condizioni sempre in linea con la tua situazione economica attuale.

Migliorare le condizioni del prestito

Le condizioni attuali di mercato sono estremamente favorevoli rispetto al passato, il rinnovo diventa quindi un’opportunità per ottenere tassi più vantaggiosi rispetto al prestito in corso.

RINNOVO PRESTITI
PER DIPENDENTI E PENSIONATI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
29/03/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Chi può rinnovare della Cessione del Quinto?

Il rinnovo della Cessione del Quinto è aperto a chiunque abbia già sottoscritto un prestito di questo tipo, a patto che sia trascorso almeno il 40% della durata totale del piano di ammortamento. Facciamo un esempio pratico: se hai sottoscritto un finanziamento da rendere in 10 anni potrai rinnovarlo a partire dal 4° anno.

Fanno eccezione a questa regola i piani che durano 5 anni (o meno), che possono essere rinegoziati in tempi molto più brevi, anche pochi mesi dopo la sottoscrizione, purché vengano rispettate due condizioni:

  • il rinnovo con Cessione del Quinto deve prevedere un nuovo piano almeno decennale, quindi un minimo di 120 rate;
  • questa operazione non deve essere già stata effettuata precedentemente.

Segnaliamo che alcuni enti creditizi possono mettere restrizioni legate all’età anagrafica del richiedente, fissando a 80 anni il limite massimo per la restituzione del credito erogato. Non è il caso dei piani Prestiter, che estendono il limite a 87 anni, garantendo sempre condizioni trasparenti, convenienti e sostenibili.

A chi rivolgersi per il rinnovo?

Il rinnovo della Cessione del Quinto è un’operazione semplice e veloce. Per ottenerla basta rivolgersi a un istituto creditizio autorizzato, senza bisogno di contattare l’ente che ha concesso la Cessione del Quinto in corso.

La procedura consiste nell’estinzione del vecchio prestito e nell’avvio contestuale di un nuovo finanziamento, mantenendo tutti i vantaggi della Cessione del Quinto:

  • Praticità: pagamenti mensili detratti automaticamente dallo stipendio, o dalla pensione;
  • Rate leggere: mai superiori a 1/5 del netto in busta paga (o del cedolino pensionistico);
  • Privacy: non serve specificare il motivo del prestito o del rinnovo;
  • Copertura assicurativa: polizza obbligatoria contro ogni rischio;
  • Niente garanti o ipoteche: è sufficiente la tua firma;
  • Pratiche telematiche: che assicurano tempi rapidi e azzerano le attese.

Per richiedere un preventivo di rinnovo è sufficiente presentare:

  • Documenti anagrafici: carta d’identità e codice fiscale
  • Documenti reddituali: busta paga e CUD per i dipendenti, o quota cedibile per i pensionati (se in proprio possesso, altrimenti sarà nostra cura reperirla)
  • Documentazione relativa alla Cessione del Quinto da rinnovare

Vuoi saperne di più? I professionisti Prestiter, Top Partner Prestitalia S.p.A. del Gruppo UBI, vantano oltre 20 anni di esperienza nel settore creditizio e sapranno rispondere a tutte le tue domande. Scopri i vantaggi del rinnovo della Cessione del Quinto, richiedi subito un preventivo gratuito!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!