Pensione in vista: riduci i debiti e aumenta il tuo benessere

Se hai debiti in corso e stai per andare in pensione, la pianificazione finanziaria diventa essenziale in questa fase della vita. Specialmente se hai eredi a cui non vuoi lasciare oneri finanziari non previsti. Una soluzione efficace che merita attenzione è il consolidamento debiti, una strategia che può alleggerire il carico dei debiti mensili e garantirti una vita più tranquilla. Scopri di che si tratta.

Consolidamento debiti: semplificare per prosperare

Il consolidamento debiti è una particolare applicazione del credito che consente di accorpare diversi debiti in un unico prestito, riducendo il numero di pagamenti mensili e spesso migliorando le condizioni iniziali.

Per un pensionato questo non solo semplifica la gestione finanziaria, ma offre anche la possibilità di diminuire in modo importante le spese relative alla gestione di tanti finanziamenti diversi, garantendo benessere finanziario durante la pensione.

Pianificazione finanziaria per un benessere a lungo termine

Ecco perché, se stai per andare in pensione, dovresti fare un inventario completo dei tuoi debiti in attivo. Conoscere l’entità e il carico dei tuoi debiti è il primo passo per attuare una strategia finanziaria efficace.

Il consolidamento debiti è una vera e propria “terapia” di potenziamento delle risorse finanziarie e i suoi benefici consistono:

  • nell’ estinguere tutti i prestiti in corso, diminuendo in modo importante le spese relative alla gestione di tanti finanziamenti diversi (come le spese di incasso rata, ad esempio)
  • nello scongiurare il pericolo concreto di sovraindebitamento con un unico finanziamento, più leggero e sostenibile;
  • nel recuperare parte della pensione, liberando del reddito mensile per generare risparmio o per costruire un fondo di emergenza.

I trucchi per gestire meglio un finanziamento

Se hai scelto di optare per un consolidamento debiti, il primo consiglio è quindi di evitare nuovi debiti. Mantieni una disciplina finanziaria evitando di accumulare di nuovo tante rate mensili, soprattutto se non strettamente necessarie. Parliamo in maniera approfondita di questo argomento sul canale YouTube di Prestiter!

Il secondo è di optare per un prestito che garantisca sostenibilità, sicurezza e flessibilità. Come ad, esempio la Cessione del quinto.

Questo tipo di prestito, oltre ad assicurare un’unica rata che non supera mai il 20% del reddito netto mensile (soglia considerata altamente sostenibile), consente di automatizzare i pagamenti, evitando alla radice ritardi o salti di pagamento. E questo azzera il rischio di penalità, come la segnalazione di “cattivo pagatore”.

Inoltre, l’assicurazione, sempre inclusa per legge nel costo totale del finanziamento, protegge te e i tuoi eredi da imprevisti futuri.

Con questa tipologia di prestito è molto semplice tenere sotto controllo la tua situazione finanziaria, ed, eventualmente, adattare il tuo piano di consolidamento alle tue esigenze in evoluzione.

Per valutare questa soluzione affidati sempre ad un professionista del credito che garantisca una consulenza personalizzata, un’assistenza nel tempo e le migliori condizioni di mercato. Se sei interessato ad una consulenza gratuita e professionale compila il modulo e non perdere la priorità.

PRESTITI INPS
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
20/07/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

In sintesi

Il consolidamento debiti rappresenta una strategia intelligente per chi sta pianificando la propria pensione, consentendo di ridurre lo stress finanziario e di concentrarsi sul proprio benessere a lungo termine.

È importante, tuttavia, fare scelte informate e cercare il consiglio di un professionista per navigare al meglio in queste acque. Con una pianificazione attenta e strategica, puoi goderti la tua pensione con la serenità che meriti.

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!