1. Home
  2. Blog
  3. Pensioni
  4. Pensione e finanze, 3 trucchi per vivere meglio

Pensione e finanze, 3 trucchi per vivere meglio

Tenere in ordine le finanze quando si è in pensione diventa molto importante per accedere a bisogni fondamentali ma anche per partecipare ad attività che innalzano gli standard di vita. Ma come fare? Lo spieghiamo nell’articolo, dove ti sveleremo 3 trucchi per imparare a gestire meglio le tue risorse.

Se sei già in pensione o conti di andarci a breve, devi sapere che esistono alcuni espedienti che ti aiutano a godere al 100% della tua pensione, per avere una vita di qualità a vantaggio tuo e di chi ti sta vicino. 

Innanzitutto, fare attività fisica e seguire una dieta equilibrata sono fattori chiave che ti permettono di tenere alto l’umore e di rimanere sano e in forma più a lungo.

Dedicare, poi, parte del tuo tempo alla socialità e ai rapporti interpersonali ti aiuta a frenare il declino cognitivo. Secondo studi scientifici recenti, la mancanza di interazioni sociali ha, di fatto, effetti negativi sulla salute mentale e fisica, aumentando anche il rischio di malattie coronariche e ictus.

Infine, avere cura del tuo benessere economico ti permette di avere accesso a bisogni fondamentali come un alloggio sicuro, spese mediche o ausili particolari quando necessari, ed inoltre prendere parte ad attività che innalzano gli standard di vita, come viaggi, gite e molto altro.

Per migliorare, quindi, la gestione delle tue risorse ti suggeriamo di mettere in pratica questi 3 consigli che trovi di seguito.

1) Impara l’arte del risparmio

Il Portale per l’Educazione Finanziaria, creato e gestito dalla Banca d’Italia e dal Ministero dell’Economia, afferma che il risparmio è il primo passo per salvaguardare il proprio benessere economico e fronteggiare il futuro e i suoi imprevisti con serenità. Esistono, infatti, piccoli accorgimenti che potrebbero aiutare, soprattutto i pensionati, a risparmiare di più e meglio.

Innanzitutto, è importante sapere che per ottenere dei risparmi consistenti è più importante la frequenza con cui si risparmia, rispetto all’entità del risparmio stesso. A questo proposito, esistono due diverse tipologie di risparmio:

  • quello volontario: che consiste nell’evitare consapevolmente di consumare le proprie risorse, mettendole in un salvadanaio dedicato come, ad esempio, un libretto o un conto corrente.
  • quello forzoso: dove i meccanismi di risparmio non avvengono liberamente ma in maniera automatica. Un esempio di risparmio forzoso sono i piani di accumulo che possono assumere diverse forme.

La cosa molto interessante del risparmio forzoso è che con lo scorrere dei mesi e degli anni ci si abitua a usare solo il reddito disponibile mentre invece la quota di reddito accantonata mese dopo mese va a formare una interessante somma di denaro quasi inaspettata.

2) Valuta di fare investimenti solo con la consulenza di professionisti

Con la consulenza dei giusti professionisti è possibile contemporaneamente impiegare questo risparmio in titoli e strumenti di investimento che possono anche coprire la svalutazione legata all’inflazione o addirittura restituire un rendimento positivo. Risparmiando ed investendo in maniera attenta e consapevole, si evitano comportamenti poco virtuosi come le spese superflue o il gioco d’azzardo.

3) Sfrutta gli strumenti finanziari alternativi

Anche il prestito è uno strumento importantissimo per tenere vive le finanze. In un certo senso è una forma di risparmio al contrario dal momento che le rate versate ogni mese permettono di ottenere subito quel risparmio che si accumulerebbe piano piano con il tempo. Soprattutto nei casi in cui il prestito può essere richiesto anche dopo i 70 anni ed è assicurato contro il rischio vita, sollevando dal debito gli eredi in qualsiasi evenienza.

Prestiter, l’alleato che stavi cercando

E’ il caso dei prestiti in Convenzione INPS, una particolare tipologia di finanziamenti che assicura subito numerosi vantaggi quali la sostenibilità del finanziamento e l’essere perfettamente calibrata allo stile di vita del richiedente e alle particolari esigenze dei pensionati.

In Prestiter, siamo leader in Italia per Prestiti in Convenzione INPS  da oltre 20 anni e offriamo ai nostri clienti una rata sempre sostenibile che non supera mai il 20% della pensione netta.

I nostri finanziamenti  permettono di ottenere con sicurezza una somma di denaro da impiegare per garantire a sé e ai propri familiari un futuro sereno.

Molti dei nostri clienti, ad esempio, utilizzano il prestito per ristrutturare casa o efficientarla energeticamente, per un risparmio in bolletta garantito e anche per lasciare in eredità ai propri familiari un’abitazione confortevole.

Chiedere un prestito in questo particolare momento storico, inoltre, offre dei vantaggi legati anche al rialzo dei tassi d’interesse perché, beneficiando del Prestito in Convenzione INPS, le spese risultano ancora contenute e concorrenziali.

Per ottenere un Prestito in Convenzione INPS puoi richiedere qui la tua consulenza gratuita e senza impegno con i nostri professionisti del credito.

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!