1. Home
  2. Blog
  3. Economia
  4. Prenditi cura del tuo futuro con l’Educazione finanziaria

Prenditi cura del tuo futuro con l’Educazione finanziaria

Ottobre è il mese dell’Educazione finanziaria. Dal 2018, infatti, il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria promuove in questo periodo iniziative ed eventi gratuiti e di qualità per accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. Leggi l’articolo per saperne di più.

Cos’è l’educazione finanziaria

Secondo la definizione data dall’OCSE, l’educazione finanziaria è un processo attraverso il quale i consumatori, i risparmiatori e gli investitori migliorano le loro capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base al fine di poterli utilizzare al meglio.

L’educazione finanziaria è, purtroppo, ancora oggi considerata in Italia un argomento trascurabile. Solo il 30% degli individui, per lo più professionisti del settore, hanno ricevuto un’educazione finanziaria e sono in grado di saper usufruire in maniera consapevole dei relativi prodotti.

Gli effetti di questa disinformazione diffusa hanno ripercussioni:

  • personali, rendendo gli individui incapaci di far fronte a eventi inattesi come la riduzione o la privazione del reddito per un certo periodo;
  • globali, perché sono sintomo che il Paese non ha gli strumenti per prosperare e innovarsi.
PRESTITI ONLINE
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
26/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Il programma dell’iniziativa

Proprio per questo motivo, è molto importante discutere di educazione finanziaria e informare riguardo le sue tematiche il più possibile. L’iniziativa di quest’anno sarà intitolata Prenditi cura del tuo futuro, per evidenziare il forte legame tra quello che seminiamo oggi e quello che raccoglieremo domani.

Infatti, se si accrescono le conoscenze di base sui temi finanziari, assicurativi e previdenziali sarà in futuro più semplice:

  • prendersi cura delle proprie finanze;
  • compiere scelte consapevoli per affrontare in modo sereno il proprio futuro;
  • imparare a gestire eventuali imprevisti;
  • raggiungere un maggiore benessere finanziario.

Le iniziative del mese si terranno dal 1° al 31 ottobre 2021, saranno sia online che in presenza e in varie forme: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte ad adulti, ragazzi e bambini.

Chi fosse interessato a questa importante iniziativa può consultare il calendario del mese dell’educazione finanziaria 2021, in continuo aggiornamento, sul portale quellocheconta.gov.it.

Se hai trovato interessante il nostro articolo continua a seguire il nostro blog e troverai continui aggiornamenti sul mondo della finanza e le sue opportunità!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!