Ottobre è il mese dell’Educazione finanziaria. Dal 2018, infatti, il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria promuove in questo periodo iniziative ed eventi gratuiti e di qualità per accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. Leggi l’articolo per saperne di più.
Cos’è l’educazione finanziaria
Secondo la definizione data dall’OCSE, l’educazione finanziaria è un processo attraverso il quale i consumatori, i risparmiatori e gli investitori migliorano le loro capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base al fine di poterli utilizzare al meglio.
L’educazione finanziaria è, purtroppo, ancora oggi considerata in Italia un argomento trascurabile. Solo il 30% degli individui, per lo più professionisti del settore, hanno ricevuto un’educazione finanziaria e sono in grado di saper usufruire in maniera consapevole dei relativi prodotti.
Gli effetti di questa disinformazione diffusa hanno ripercussioni:
- personali, rendendo gli individui incapaci di far fronte a eventi inattesi come la riduzione o la privazione del reddito per un certo periodo;
- globali, perché sono sintomo che il Paese non ha gli strumenti per prosperare e innovarsi.
Il programma dell’iniziativa
Proprio per questo motivo, è molto importante discutere di educazione finanziaria e informare riguardo le sue tematiche il più possibile. L’iniziativa di quest’anno sarà intitolata Prenditi cura del tuo futuro, per evidenziare il forte legame tra quello che seminiamo oggi e quello che raccoglieremo domani.
Infatti, se si accrescono le conoscenze di base sui temi finanziari, assicurativi e previdenziali sarà in futuro più semplice:
- prendersi cura delle proprie finanze;
- compiere scelte consapevoli per affrontare in modo sereno il proprio futuro;
- imparare a gestire eventuali imprevisti;
- raggiungere un maggiore benessere finanziario.
Le iniziative del mese si terranno dal 1° al 31 ottobre 2021, saranno sia online che in presenza e in varie forme: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte ad adulti, ragazzi e bambini.
Chi fosse interessato a questa importante iniziativa può consultare il calendario del mese dell’educazione finanziaria 2021, in continuo aggiornamento, sul portale quellocheconta.gov.it.
Se hai trovato interessante il nostro articolo continua a seguire il nostro blog e troverai continui aggiornamenti sul mondo della finanza e le sue opportunità!