1. Home
  2. Blog
  3. Economia
  4. Bonus Casa 2022: tutte le novità

Bonus Casa 2022: tutte le novità

Buone notizie per chi sta pensando di rinnovare casa e fare lavori di ammodernamento ed efficientamento energetico: pur se con qualche modifica, i bonus continuano anche nel 2022! In questo articolo facciamo il punto su tutte le cose da sapere per approfittare di sgravi fiscali e agevolazioni.

Superbonus 110%: cosa cambia?

È stato prorogato fino al 2023 il Superbonus 110% sui lavori legati a interventi di isolamento termico, climatizzazione e riduzione del rischio sismico. L’incentivo prevede, però, a partire dal 2022, alcune scadenze e scaglioni da tenere a mente.

  • Per interventi su appartamenti o singole unità immobiliari: si può ottenere il Superbonus 110% per tutto il 2022, a patto che alla data del 30 giugno 2022 sia stato realizzato almeno il 30% dei lavori previsti.
  • Per interventi su condomini o edifici con più unità immobiliari (da 2 a 4): la detrazione del 110% si può ottenere fino al 31 dicembre 2023. Il bonus scendo poi al 70% nel 2024 e al 65% durante il 2025.
  • Per interventi su ex IACP e cooperative edilizie: il bonus al 110% è prorogato alla fine del 2023, ma il 60% delle opere deve essere realizzato entro il 30 giugno 2023.

Bonus facciate 2022: novità e lavori ammessi

Nel 2022 le detrazioni massime ammesse per il bonus facciate scendono dal 90% al 60%. Rientrano tra gli interventi coperti dal bonus facciate tutti i lavori che riguardano il recupero o il restauro delle facciate esterne. Tra questi si annoverano anche i restauri di balconi, fregi, le operazioni di pulizia e tinteggiatura, purché siano eseguite all’esterno – e non all’interno – degli edifici.

La procedura per ottenere lo sconto in fattura o la cessione del credito prevede inoltre da quest’anno l’obbligo di raccogliere due documenti aggiuntivi:

  • il visto di conformità, necessario ad attestare che il professionista abbia controllato tutta la documentazione;
  • l’asseverazione tecnica rilasciata da architetti, geometri o ingegneri, che serve a confermare la conformità dei requisiti tecnici, oltre all’adeguatezza delle spese sostenute.

Altri bonus: idrico, acqua potabile, barriere architettoniche

Sono stati inclusi nella nuova legge di bilancio anche altri bonus per favorire l’ammodernamento e la sostenibilità degli edifici. Tra questi segnaliamo:

  • Bonus barriere architettoniche: che incentiva l’installazione di montacarichi e ascensori, oltre all’eliminazione di barriere architettoniche, e offre una detrazione Irpef del 75% per tutte le spese effettuate nel corso del 2022. Sono previsti dei tetti massimi di spesa: 50 mila euro per case unifamiliari o indipendenti, 40 mila euro per unità abitativa per edifici da 2 a 8 unità, 30 mila euro per unità abitativa per edifici con più di 8 unità.
  • Bonus bagni e rubinetti: è stato confermato anche nel 2022 il rimborso fino a 1.000 euro per le spese che aiutano a combattere gli sprechi idrici rinnovando impianti, sanitari, soffioni, rubinetteria e/o colonne doccia.
  • Bonus acqua potabile: è stato confermato fino al 2023 il provvedimento che mira a ridurre l’uso della plastica attraverso l’installazione di sistemi di filtraggio, raffreddamento, mineralizzazione e gasatura dell’acqua. Il bonus copre una spesa massima di 1.000 euro, che sale fino a 5.000 per esercizi commerciali e imprese.

Per ottenere tutti i bonus che abbiamo appena visto è necessario comunicare all’Agenzia delle Entrate, nel periodo compreso tra il 1° e il 28 febbraio dell’anno successivo, tutte le spese effettuate per i lavori in casa e – per alcuni interventi – inviare la dichiarazione necessaria all’ENEA.

Continua a seguirci per conoscere tutti i bonus e gli sgravi previsti per il 2022, stiamo preparando tanti nuovi aggiornamenti per dare valore al tuo stipendio!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!