Seleziona una pagina

Olio di oliva: 6 utilizzi che non ti aspetti

08 Luglio 2016

Grazie alle sue proprietà organolettiche, l’olio d’oliva è da sempre uno degli ingredienti cardine della cucina mediterranea. Lo si usa per condire le insalate, per insaporire il pane caldo, per cuocere gli alimenti, ma c’è anche chi ne sperimenta l’uso nei dessert, facendone perfino un gusto di gelato.

L’olio d’oliva, tuttavia, non è solo un prezioso alimento. Le sue proprietà lo rendono un ottimo alleato in diversi ambiti della vita, come la bellezza, il trattamento di alcune patologie e la pulizia della casa.

Ecco sei utilizzi dell’olio che non ti aspetti!

1. Idrata la pelle

L’olio è un vero toccasana per la pelle secca, perché la idrata senza ostruire i pori. Per questo motivo è l’ingrediente principe di molte maschere di bellezza naturali: mescolandolo a yogurt e miele, per esempio, si ottiene un’efficace maschera nutriente. L’olio d’oliva è anche un ottimo struccante: ne bastano poche gocce su un dischetto di cotone per rimuovere perfino il trucco più ostinato.

2. Nutre i capelli

C’è chi storce il naso all’idea di versare dell’olio d’oliva sui capelli, perché ha paura di ritrovarsi la chioma unta e appesantita. Eppure l’uso dell’olio per la cura dei capelli è una pratica antichissima, usata con successo anche dalle nostre nonne. Il segreto sta nel non esagerare con la quantità. Massaggia i capelli ancora umidi con poche gocce di olio caldo, lascialo agire per trenta minuti e guardati allo specchio: la tua chioma non sarà mai stata più lucente!

{loadposition in-post}

3. Lucida le superfici

L’olio d’oliva è anche un ottimo prodotto lucidante. C’è chi lo usa per i mobili di legno (con l’aggiunta di limone), chi per le scarpe (sono sufficienti poche gocce), chi per l’acciaio inox o per il rame (dopo aver pulito accuratamente il piano e averlo lasciato asciugare, passa uno strofinaccio con un filo d’olio).

4. Rimuove le cose appiccicose

Che si tratti di un’etichetta o di una gomma da masticare, basta tamponare la superficie con poche gocce di olio per rimuovere la parte indesiderata senza creare pasticci.

{loadposition in-post-2}

5. Ottimo per la rasatura

Anche la pelle dell’uomo può trarre i suoi vantaggi dalle infinite proprietà dell’olio d’oliva. Stenderlo sulla pelle prima della rasatura farà scivolare meglio il rasoio e eviterà l’insorgere di fastidiose irritazioni.

6. Guarisce da piccoli fastidi

L’olio d’oliva può essere usato per curare alcuni disturbi che, seppure piccoli e transitori, possono rovinare intere giornate. Uno di questi è il mal d’orecchio: bastano poche gocce di olio caldo per lenire il dolore. Le irritazioni sono un altro fastidio che può essere facilmente risolto applicando sulla parte interessata l’olio d’oliva, comprese quelle da pannolini nei neonati.

Condividi sui Social

Prestiti a Dipendenti e Pensionati

Un consulente sarà a tua disposizione per studiare insieme la possibilità di ottenere un prestito.

Seguici su Facebook