1. Home
  2. Blog
  3. Curiosità
  4. Addio SPID: come cambia l’accesso ai servizi pubblici

Addio SPID: come cambia l’accesso ai servizi pubblici

Addio Spid, Carta d’Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi: dal 2025, sarà IT Wallet a prendere il loro posto, segnando un passo avanti significativo verso la digitalizzazione dei servizi pubblici. Ecco cosa sapere nel frattempo.

La digitalizzazione è stata un pilastro fondamentale nel modo in cui abbiamo vissuto e superato le sfide della pandemia. Gli ultimi quattro anni hanno visto un’accelerazione senza precedenti nell’uso delle identità digitali per accedere ai servizi della pubblica amministrazione, rendendo processi un tempo lenti e macchinosi, veloci e accessibili da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

Il progresso, però, non si ferma e l’Italia è pronta a fare un ulteriore salto qualitativo.

L’introduzione di IT Wallet rappresenta non solo un cambiamento a livello nazionale ma si inserisce in un contesto più ampio di riforma digitale che interesserà tutta l’Unione Europea. Questo nuovo strumento, che verrà lanciato gradualmente nel corso del 2024, punta a unificare e semplificare l’accesso ai servizi digitali, rendendolo più sicuro e intuitivo.

Ma che cos’è e come funziona IT Wallet?

IT Wallet è un’innovativa soluzione digitale prevista per essere introdotta in Italia come il nuovo standard per l’identità digitale, destinata a sostituire sistemi esistenti come:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE)
  • e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Concepito come un portafoglio elettronico, IT Wallet permetterà agli utenti di conservare e gestire diversi documenti d’identità e personali in formato digitale, come:

  • la carta d’identità
  • la patente di guida
  • la tessera sanitaria
  • la tessera elettorale
  • e il passaporto

rendendoli accessibili attraverso l’AppIO, l’applicazione della pubblica amministrazione già diffusa tra i cittadini, direttamente sul proprio smartphone o dispositivo mobile.

Perché è stato introdotto IT Wallet

L’introduzione di IT Wallet fa parte di un più ampio progetto di digitalizzazione che mira a:

  • semplificare l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione
  • migliorare la sicurezza delle identità digitali
  • e facilitare la mobilità e l’accesso ai servizi in tutta l’Unione Europea, grazie alla compatibilità con i sistemi di identità digitale degli altri Stati membri.

La sua implementazione, prevista da giugno 2024, segnerà un passo importante verso l’obiettivo di un’Italia più digitale e connessa.

Questo portafoglio digitale non si fermerà ai documenti di base. Con le future implementazioni, si prevede di poter includere anche certificati professionali, titoli di studio e documentazione medica, centralizzando così in un unico luogo digitale tutte le informazioni personali.

PRESTITI ONLINE
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
29/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

In sintesi

Il passaggio a IT Wallet è previsto per essere fluido e quasi automatico per i più di 34 milioni di italiani che attualmente utilizzano SPID, con l’obiettivo di non creare disagi e rallentamenti nell’accesso ai servizi della pubblica amministrazione.

In un mondo sempre più digitalizzato, l’Italia fa un passo audace verso il futuro, semplificando la vita dei cittadini e migliorando l’efficienza della pubblica amministrazione.

Hai trovato interessante questo articolo? Continua a seguire il blog e iscriviti al canale Prestiter di YouTube per altri aggiornamenti!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!