4. Verso un futuro equo: Prestiter discute di parità di genere con Simplybiz

Verso un futuro equo: Prestiter discute di parità di genere con Simplybiz

In un’intervista esclusiva con Simplybiz, Andrea Di Vincenzo, CEO di Prestiter, ha discusso delle strategie adottate dall’azienda per superare il divario di genere e promuovere un ambiente di lavoro equo e inclusivo. Ecco com’è andata.

Parità di genere nei luoghi di lavoro

A marzo 2024, per il terzo anno consecutivo, Prestiter ha ottenuto il riconoscimento di Best Workplaces™ Italia 2024, nella categoria delle aziende con 150-499 collaboratori, continuando a distinguersi per il suo impegno verso l’inclusione e la parità di genere.

L’azienda ha mostrato un incremento significativo nella presenza femminile tra i suoi dipendenti, superando la media nazionale per gli agenti in attività finanziaria, e ha visto crescere il numero delle collaboratrici nei primi mesi del 2024 rispetto all’anno precedente.

In Prestiter, in realtà, non è mai esistito un divario di genere perché esistono le persone, e non donne o uomini. Il rispetto dei valori e l’ascolto delle idee e dei feedback di tutti, ci permette di tradurre le necessità di tutti in azioni di miglioramento e questo approccio ci ha permesso di creare un circolo virtuoso che promuove il benessere sia lavorativo che personale dei dipendenti ” afferma il CEO Di Vincenzo.

Di seguito puoi ascoltare l’intera intervista su YouTube!

Secondo la piattaforma internazionale Great Place to Work, le aziende che eccellono nelle politiche di inclusione e parità di genere sono quelle più capaci di navigare e adattarsi alle sfide della forza lavoro contemporanea, adottando un approccio a 360 gradi per supportare i propri dipendenti in tutte le sfere della vita, inclusa quella privata e familiare.

Cosa facciamo

In Prestiter la flessibilità oraria e l’introduzione di programmi di assistenza sanitaria e welfare aziendale, dimostrano che un impegno tangibile verso l’inclusione migliora e rafforza la produttività complessiva dell’azienda e si traducono in una maggiore soddisfazione e lealtà dei dipendenti.

L’approccio di Prestiter, incentrato su misure inclusive e di supporto, attira talenti di alto livello, che sono spesso in cerca di un ambiente lavorativo stimolante che allo stesso tempo valorizzi l’equilibrio tra la vita professionale e quella privata.

Conclusioni

Eppure, in Italia, la strada verso l’inclusione e l’equità di genere rimane in salita.

Nonostante la percentuale di CEO femminili sia cresciuta dal 20% al 24% tra il 2022 e il 2023, tale cifra è ancora limitata nelle prime 50 aziende quotate in borsa. L’incremento delle donne nel senior management sottolinea un’evoluzione, lenta, ma progressiva verso un ambiente lavorativo più equo e inclusivo che fa ben sperare nel futuro.

L’intervista del CEO Prestiter a Simplybiz rappresenta un momento significativo di riflessione e azione non solo per la nostra azienda, ma per l’intero tessuto imprenditoriale, sottolineando come l’inclusività sia essenziale per il successo e l’innovazione.