1. Home
  2. Blog
  3. Risparmio
  4. Vacanze low cost: 5 consigli per risparmiare sui viaggi

Vacanze low cost: 5 consigli per risparmiare sui viaggi

L’estate si avvicina e torna la voglia di viaggiare, un piacere finalmente alla portata di tutti. Il mercato turistico offre infatti infinite opportunità per scoprire il mondo senza spendere un capitale, l’importante è saperle cogliere. Vuoi conoscere anche tu i segreti dei “travel blogger” per viaggiare a prezzi contenuti? Ecco 5 consigli da mettere subito in pratica per risparmiare sulla prossima vacanza!

Vacanze 2019: cresce la voglia di viaggiare

L’economia instabile non basta a fermare il desiderio di svago e scoperta degli italiani, sempre più intenzionati a muoversi durante le ferie estive. Tra i motivi che bloccano gli indecisi le preoccupazioni finanziarie sono però sempre al primo posto. In base ai dati di un recente sondaggio, infatti, chi resterà a casa lo farà soprattutto perché non può permettersi un viaggio (il 57%), mentre solo il 23% parla di impegni di lavoro e il 15% di problemi personali.

Se è vero che per partire serve sempre un budget, è altrettanto vero che viaggiare non è più un lusso per pochi. Programmazione, flessibilità e la capacità di approfittare di sconti e occasioni permettono infatti di raggiungere mete che fino a pochi anni fa erano ritenute proibitive!

5 modi per viaggiare risparmiando

I viaggiatori di professione concordano: le vacanze low cost esistono, basta saperle organizzare. Come fare? Sfruttando le opportunità offerte dal web e seguendo alcune regole base.

1. Parola d’ordine: flessibilità

Le occasioni più ghiotte, si sa, si concentrano in bassa stagione e nei giorni lontani da ponti e festività. Lo stesso viaggio può costare il doppio, se non il triplo, spostando la partenza da giugno ad agosto. È anche vero che non sempre si può scegliere, ma in caso di ferie obbligate la flessibilità può comunque riguardare la meta: evita le destinazioni più richieste (e affollate) e concediti il gusto della scoperta.

2. Pianifica per tempo

La fretta non è (quasi) mai amica del risparmio. Anche se si possono trovare buone occasioni last minute, è più prudente iniziare a organizzare le vacanze con qualche mese di anticipo. In questo modo, oltre a trovare le tariffe più convenienti, si può diluire la spesa in un periodo più lungo (un mese il volo, un altro l’hotel, poi il noleggio auto, …).

3. Prenota i voli al momento giusto

Non tutti i giorni sono uguali per prenotare un volo. Gli esperti consigliano di evitare il fine settimana, i festivi e i lunedì. Il motivo si può facilmente intuire: le compagnie tendono ad aumentare i prezzi quando hanno più prenotazioni, per poi rivedere i listini al ribasso quando gli acquisti calano. I giorni d’oro sono quindi quelli che vanno da martedì a giovedì.

4. Approfitta degli errori!

Sui siti di viaggi gli errori sono all’ordine del giorno: crociere di 7 giorni a 80 euro, volo per Parigi a 2 euro… a volte non sono specchietti per le allodole ma banali sviste, che sono corrette in tempi brevissimi ma aprono prezzi stracciati a chi si fa trovare pronto. Il modo più semplice per approfittarne è seguire i tanti siti che monitorano gli errori di prezzo, e concludere subito la prenotazione.

5. Sfrutta i vantaggi del web

Per chi decide di programmare e prenotare da solo una vacanza, Internet è un alleato irrinunciabile. Prima di acquistare spostamenti e pernottamenti sfoglia sempre i diari di viaggio di blogger e utenti, leggi le recensioni dei luoghi che intendi visitare e non dimenticare di cercare coupon e codici sconto.

Idee per finanziare il viaggio dei tuoi sogni

Viaggiare è il modo migliore per aprirci al mondo, scoprire nuove culture e spendere tempo di qualità con la nostra famiglia. Perché privarci di questa esperienza per mancanza di liquidità?
L’alternativa esiste, si può richiedere un prestito, anche utilizzando la Cessione del Quinto, una formula sempre più popolare tra lavoratori dipendenti e pensionati.

Vuoi cogliere questa opportunità e regalarti la vacanza che ha sempre sognato? Prestiti & Finanziamenti, storico agente UBI Banca, opera con successo da oltre 20 anni nel mercato creditizio. Richiedi una consulenza gratuita per saperne di più!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!