1. Home
  2. Blog
  3. Risparmio
  4. Guida al risparmio natalizio: 10 regole d’oro

Guida al risparmio natalizio: 10 regole d’oro

Il Natale si avvicina e, come da tradizione, si moltiplicano le spese. Programmare in modo più efficiente le uscite ed evitare gli sprechi diventa quindi importantissimo. Per questo motivo abbiamo preparato una guida pratica, semplicissima da seguire, per godere a pieno l’atmosfera natalizia senza stressare il portafogli.

10 idee per contenere le spese a Natale

Con la pandemia ancora in corso e il distanziamento sociale, quello del 2020 sarà un Natale speciale che richiederà qualche attenzione in più. Ecco 10 idee facili da mettere in pratica, e alla portata di tutti, per vivere un Natale pieno e luminoso con un’occhio al risparmio!

1) Stabilisci un budget

La parola d’ordine per non avere brutte sorprese è una soltanto: programmazione. Prima di cominciare a spendere analizza la tua situazione finanziaria e stabilisci la somma che ragionevolmente puoi/vuoi destinare alla celebrazione del Natale. Il budget deve tenere conto di tutto: regali, pasti, addobbi, eventuali spostamenti (laddove possibile).

2) Fai una lista di tutti i regali da fare

Fai l’elenco di tutti i destinatari dei doni e assegna a ciascuno un importo ideale. In questo modo sarà più semplice rispettare il budget prefissato!

3) Non aspettare l’ultimo momento

La programmazione è importante anche dal punto di vista delle tempistiche. Tanto più riuscirai ad anticipare gli acquisti tante più opzioni avrai a disposizione per trovare il regalo perfetto per tutti. Inoltre avrai la possibilità di acquistare a prezzi ridotti e di usufruire delle varie offerte proposte dai negozi fisici e virtuali.

4) Confronta i prezzi

Il web è una fonte preziosa di strumenti di comparazione per essere certi di trovare quello che cerchi, al prezzo più basso. Evita quindi gli acquisti di impulso, e sfrutta la possibilità di verificare la convenienza reale di ogni offerta.

5) Organizzati con amici e parenti

Un’idea da copiare agli americani, soprattutto per i regali tra colleghi e amici, è Secret Santa. Il funzionamento è semplicissimo: estraendo a sorte, ogni membro del gruppo è incaricato di acquistare il regalo per una sola persona (sarà il suo Secret Santa, ossia il suo Babbo Natale segreto). Ognuno conosce soltanto il nome della persona a cui dovrà fare il regalo, ma non sa da chi riceverà il suo. Tutti i regali dovranno rispettare il budget prefissato (es: 10 e 20 euro). In questo modo, con una spesa davvero minima, tutti i partecipanti avranno un pacchetto da scartare e un regalo personalizzato (perché scelto proprio per loro).

6) Regali di coppia

I regali di coppia, o familiari, sono un’ottima soluzione per ottimizzare ogni spesa, fare bella figura e incoraggiare la condivisione (in pieno spirito natalizio).

7) Personalizza ogni dono

Un tocco personale può rendere unico anche un oggetto senza valore. Un pacchetto speciale, un biglietto scritto a mano, una carta da regalo particolare, ecc. Basta un piccolo dettaglio per fare la differenza.

8) Largo al fai da te

Quale occasione migliore per dare libero spazio alla nostra creatività? Dai biscotti fatti in casa ai lavori a maglia, passando per ritratti, decorazioni natalizie, accessori e operazioni di riciclo creativo. In questo modo non regaleremo un semplice oggetto ma parte del nostro tempo, della nostra inventiva, del nostro pensiero alla persona che riceverà qualcosa creato solo per lei/lui.

9) Occhio alle spese di spedizione

Complice le limitazioni imposte dal lockdown, moltissimi regali quest’anno viaggeranno con posta e corriere. Controllare in anticipo le spese di spedizione e verifica sempre i tempi di consegna.

10) Niente stress

Il Natale è un momento di gioia e condivisione, goditelo e imponiti una regola: è severamente vietato trasformare le feste in una fonte di stress.

Se questo articolo ti è piaciuto continua a seguirci! Stiamo preparando tante guide pratiche dedicate al risparmio!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!