1. Home
  2. Blog
  3. Risparmio
  4. Come risparmiare sulla settimana bianca tra sci e hotel

Come risparmiare sulla settimana bianca tra sci e hotel

Nel corso degli anni il costo medio per una settimana bianca non ha mai smesso di aumentare (sigh)! Fortunatamente, coppie, famiglie con bambini e gruppi di amici possono approfittare oggigiorno di una serie di iniziative che assicurano offerte speciali con forti sconti, e questo non solo in occasione della settimana bianca per antonomasia, ma anche di weekend e vacanze mordi e fuggi in montagna durante la stagione invernale. Ecco alcuni consigli utili per risparmiare sia sul prezzo dello skipass sia sul costo dell’hotel, due fra le voci che incidono maggiormente sul budget complessivo di una settimana bianca.

Offerte e sconti per chi prenota in anticipo o all’ultimo minuto

I viaggiatori più esperti lo sanno bene: hotel e comprensori sciistici offrono sconti e promozioni per chi, con un certo anticipo, sceglie di acquistare lo skipass o riservare la camera in albergo. Oltre al risparmio, l’ulteriore vantaggio è poter scegliere con calma il periodo più adatto alle proprie esigenze, oltre che la location preferita.

Al contrario, per chi non può programmare in anticipo le proprie vacanze c’è la possibilità di usufruire delle offerte dell’ultimo minuto, le cosiddette offerte “last minute”. Magari in questi casi la scelta non sarà ampia e bisognerà essere disposti ad adattarsi, ma i più fortunati potranno concedersi una vacanza a costi davvero contenuti anche senza una programmazione preventiva!

Dallo skipass ai corsi di sci: le alternative per risparmiare

Un altro consiglio prezioso per risparmiare sulla settimana bianca è quello di valutare eventuali alternative al classico skipass giornaliero. Se si acquistano ad esempio skipass settimanali, mensili o stagionali si può godere di sconti consistenti, così come se si opta per skipass dedicati ai nuclei familiari.

Per esempio, sulle Dolomiti esiste il piano “Kids Go Free” grazie al quale lo skipass stagionale di un genitore dà diritto a uno skipass gratuito per un bambino fino a 8 anni o a una riduzione di 260 euro per un secondo skipass stagionale junior (fino a 26 anni).

Da non sottovalutare anche le giornate di avvicinamento allo sci per adulti e bambini promosse un po’ dappertutto durante l’inverno. I principianti che si iscrivono hanno la possibilità di imparare a sciare gratis dai maestri e usufruire, gratuitamente o a prezzi scontati, degli impianti di risalita.

Turista fai da te? Prova anche in agenzia: a volte si paga meno

Ricordate il celebre spot televisivo e l’ironica domanda “turista fai da te?” Bene: lo stesso messaggio di fondo vale, a volte, anche per le settimane bianche. Non è detto infatti che organizzando tutto da soli si risparmi! Affidarsi ad agenzie specializzate vuol dire accedere a tariffe agevolate in virtù delle convenzioni di cui le agenzie stesse godono. Un principio che interessa anche i viaggi di gruppo, dove in base al numero di persone si può avere una riduzione più o meno significativa sul prezzo dello skipass e dell’hotel.

Le opportunità per risparmiare sulla settimana bianca, in definitiva, non mancano: bisogna solo armarsi di pazienza e avere il giusto tempismo per aggiudicarsi l’offerta perfetta. Buona ricerca, e buone vacanze!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!