1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Prestiti a dipendenti privati: caratteristiche e vantaggi

Prestiti a dipendenti privati: caratteristiche e vantaggi

Sei un lavoratore dipendente di una grande azienda privata e hai bisogno di liquidità per ristrutturare casa, fare un viaggio o far fronte a spese impreviste? La Cessione del Quinto è la soluzione ottimale per le tue esigenze, in quanto rappresenta il giusto equilibrio tra sicurezza e praticità nei prestiti a dipendenti privati.

La Cessione del Quinto è una forma di finanziamento concessa dagli istituti di credito ai lavoratori dipendenti pubblici, privati e ai pensionati. Si tratta di un vero e proprio prestito, il cui rimborso avviene con rate mensili prelevate direttamente sullo stipendio.
Comodo e flessibile, è uno strumento particolarmente facile da gestire, perfetto per i lavoratori dipendenti delle SpA che percepiscono una busta paga mensile.

Cessione del Quinto per dipendenti privati

Introdotta con D.P.R il 5 gennaio 1950 e inizialmente riservata solo ai dipendenti pubblici, la Cessione del Quinto è stata successivamente estesa anche ai dipendenti di società private e ai pensionati, con la Legge n° 80 del 14 maggio 2005.

In particolare, possono usufruirne i lavoratori di società per azioni e di società a responsabilità limitata con almeno 16 dipendenti, oltre a grandi cooperative (a partire da 300 dipendenti).

La caratteristica principale del finanziamento è la rata mensile di rimborso, che non supera mai il quinto dello stipendio netto.
L’importo della prestito deve essere proporzionale alla retribuzione netta e al trattamento di fine rapporto (TFR) maturato al momento della richiesta, per un valore massimo di 75 mila euro.
Il prestito con Cessione del Quinto può avere una durata compresa da 24 fino a 120 mesi.

{loadposition in-post}

Chi può richiedere la Cessione del Quinto

La Cessione del Quinto può essere richiesta dai lavoratori dipendenti che hanno un contratto a tempo indeterminato, oltre che dai pensionati.

I dipendenti di una SpA possono solitamente ottenere il prestito, in quanto offrono buone garanzie, rappresentate in genere dalla solidità della società per cui lavorano, ma soprattutto dal TFR accantonato in azienda o in un fondo pensione, ulteriore garanzia per la restituzione del finanziamento.

Inoltre, questo tipo di prestito offre la possibilità di accesso anche ai protestati e a coloro che sono segnalati come cattivi pagatori al CRIF o ad altre centrali rischi.

Naturalmente la valutazione di fattibilità viene fatta caso per caso, in base alla situazione specifica del richiedente. I nostri esperti sono a tua disposizione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze: richiedi ora una consulenza gratuita e personalizzata! 

{loadposition in-post-2}

Vantaggi per i dipendenti di una SpA

Richiedere la Cessione del Quinto per i dipendenti di una grande azienda privata, comporta innumerevoli vantaggi tra cui la possibilità di ottenere un prestito:

  • non finalizzato, per il quale non è necessario indicare le finalità di utilizzo;
  • senza ipoteche e fideiussioni;
  • con tempi di istruttoria brevi.

Un altro elemento positivo sono le rate:

  • fisse per tutta la durata del prestito;
  • che non superano mai il 20% dello stipendio netto, a tutela della sostenibilità del prestito e della capacità reddituale del richiedente;
  • trattenute direttamente sulla busta paga, in modo automatico, evitando ritardi e sanzioni.

Infine, il prestito può essere anche rinnovato in modo anticipato, trascorso il 40% della sua durata totale, ottenendo nuova liquidità e rinegoziando il vecchio finanziamento con uno nuovo a condizioni migliori, rivedendo anche l’ammontare della rata mensile.

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!