1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Prestiti ai dipendenti statali: vantaggi e consigli

Prestiti ai dipendenti statali: vantaggi e consigli

Non tutti lo sanno, ma chi lavora nel settore pubblico può accedere a finanziamenti convenienti, ovvero a prestiti dedicati ai dipendenti statali soggetti a condizioni di favore. Sei un insegnante, un impiegato ministeriale o un lavoratore delle forze armate? Tra le tante possibilità di accesso al credito riservate ai dipendenti dello Stato c’è senz’altro quella che fa per te!

Dipendenti statali: chi sono?

La categoria dei dipendenti statali comprende chiunque lavori per la pubblica amministrazione, centrale o periferica. Rientra quindi tra i dipendenti dello Stato chi presta servizio:

  • Nelle forze dell’ordine e della difesa, quindi nell’Esercito, nei Carabinieri, in Polizia, nella Marina, nell’Aeronautica, nella Forestale, nella Guardia di Finanza, nei Vigili del Fuoco, etc.;
  • Nella Sanità, dunque il personale delle ASL, delle aziende Ospedaliere e Universitarie e degli istituti di cura e di ricovero pubblici;
  • nei Ministeri e negli enti statali, vale a dire insegnanti e collaboratori scolastici, ma anche dipendenti di tutti gli altri Ministeri, delle Regioni, delle Province e dei Comuni, e delle Agenzie Fiscali.

Tutti questi lavoratori, rispettando alcuni requisiti minimi, possono ottenere prestiti per dipendenti statali a condizioni esclusive. Vediamo come fare!

Prestiti NoiPA per i Dipendenti Statali: le opzioni percorribili

NoiPA, il portale che gestisce il trattamento economico dei lavoratori della pubblica amministrazione, permette di accedere a due principali soluzioni di credito: piccolo prestito e prestito pluriennale.

Il piccolo prestito per i dipendenti statali, come suggerisce anche il nome, consiste nell’erogazione di somme di denaro modeste, da restituire in 12, 24, 36 o 48 rate. Utile per fare fronte a piccole necessità quotidiane, offre però solo importi limitati e comporta spese accessorie di amministrazione e assicurazione.

Il prestito pluriennale concede somme più elevate e può avere durata quinquennale (60 mesi) o decennale (120 mesi). Possono richiederlo i lavoratori a tempo indeterminato con almeno quattro anni di servizio, o chi ha un contratto a tempo determinato di almeno tre anni. Finanziamenti di questo tipo sono tuttavia limitati a precise esigenze famigliari o personali, da documentare nel dettaglio. L’erogazione dei fondi può quindi essere ostacolata da ritardi amministrativi e impedimenti burocratici.

L’alternativa vincente: Cessione del Quinto per dipendenti statali

I prestiti NoiPA per dipendenti statali sono senza dubbio una strada valida, ma non sempre percorribile. Come comportarsi se il piccolo prestito non basta? E come finanziare progetti che non rientrano tra quelli previsti dal prestito pluriennale? L’alternativa vincente si chiama Cessione del Quinto.

La Cessione del Quinto per dipendenti statali è una forma di finanziamento accessibile e conveniente, disciplinata dalla legge 180 del 05.01.1950 e dal DPR 895 del 28.07.1950. Si basa sulla trattenuta di un importo mensile mai superiore al 20% dello stipendio netto (un “Quinto” della busta paga, appunto), garantendo una rata sostenibile, una linea di credito assicurata e dalla restituzione comoda.

Il prestito a tasso fisso tramite Cessione del Quinto è:

  • Semplice: la procedura è snella e non servono garanti né ipoteche
  • Rapido: grazie alla gestione telematica della richiesta di documentazione
  • Comodo: si restituisce automaticamente, attraverso comode trattenute in busta paga
  • Flessibile: puoi scegliere rateizzazioni da 24 a 120 mesi, per importi da 5.000 € a 75.000 €
  • Sicuro: è completo di copertura assicurativa

Alla Cessione del Quinto si affianca il Prestito Delega, detto anche doppio quinto, un prodotto integrativo che permette di ottenere più liquidità, aumentando la rata mensile fino al 40% dello stipendio netto.

Finanziamenti su misura per dipendenti statali

Sei un dipendente pubblico e hai un progetto da realizzare? Affidati a Prestiter, storico agente Prestitalia – Gruppo UBI Banca. Figuriamo da anni tra le finanziarie accreditate dal sistema NoiPA e abbiamo numerose convenzioni attive per garantirti la linea di credito più adatta ai tuoi bisogni. Se hai sottoscritto altri prestiti gestiamo per te le procedure di Consolidamento Debiti, unendo tutto sotto un’unica rata, più comoda e sostenibile. Possiamo inoltre occuparci del Rinnovo della Cessione del Quinto già in atto, creando un nuovo piano di ammortamento con condizioni migliori.

Abbiamo oltre 20 anni di esperienza nel settore dei prestiti ai dipendenti statali. Contattaci per una consulenza gratuita e scopri la proposta di finanziamento che abbiamo studiato per te!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!