1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. 6 trucchi per orientarsi nella giungla dei prestiti

6 trucchi per orientarsi nella giungla dei prestiti

È capitato a tutti di voler richiedere un prestito per poi sentirsi disorientati dalla giungla di offerte a disposizione. Eppure orientarsi è facile, vediamo insieme come!

1. Dove cercare

L’avvento della tecnologia ha modificato ogni singolo aspetto della nostra vita: al giorno d’oggi è possibile gestire tutto molto più velocemente e spesso comodamente da casa.

Uno dei cambiamenti più sorprendenti riguarda il mondo dei Prestiti, da sempre settore molto articolato e complesso che però negli anni ha subito grandi trasformazioni e – fortunatamente – semplificazioni.

La diffusione di Internet ha sicuramente velocizzato lo scambio di informazioni tramite un canale accessibile in qualsiasi momento, con la possibilità di:

  • richiedere un prestito personale online
  • comparare in tempo reale le varie soluzioni
  • verificare l’attendibilità dell’interlocutore.

E noi su Internet siamo stati i primi, online sin dal 2001, offrendo ai nostri clienti la possibilità di richiedere un preventivo gratuito comodamente da casa.

PRESTITI ONLINE
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
29/03/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

2. Scelta dell’interlocutore

Per prima cosa è necessario verificare che l’interlocutore sia regolarmente iscritto all’OAM, l’Organismo degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi.

L’OAM è tenuto:

  • a verificare la permanenza dei requisiti necessari per l’iscrizione
  • l’assenza di cause di incompatibilità, sospensione e cancellazione nei confronti degli iscritti
  • l’effettivo svolgimento dell’attività.

Per questo motivo è importante affidarsi ad un interlocutore iscritto OAM come Prestiti & Finanziamenti, che da oltre vent’anni si batte per fornire prestiti chiari e trasparenti ai suoi clienti.

3. Invio della documentazione 

Inviare i propri documenti è un passaggio fondamentale al fine di poter verificare i requisiti minimi per l’erogazione del prestito e ricevere un’offerta concreta e su misura.

Il documento di identità certifica la corrispondenza tra chi richiede il prestito e l’intestatario della busta paga o del cedolino di pensione, verificando i dati anagrafici utili al fine del calcolo del preventivo.

Online esistono dei preventivatori che rilasciano preventivi di massima senza verificare i documenti di cui sopra: tali preventivi sono puramente indicativi e potrebbero essere modificati in seguito alla verifica della documentazione stessa.

Un interlocutore affidabile evita di fornire informazioni approssimative che potrebbero modificarsi sulla base di alcune caratteristiche peculiari del richiedente (come ad esempio l’età) e raccoglie le informazioni minime al fine di poter proporre la soluzione più conveniente.

Facciamo della formazione e della trasparenza due colonne portanti della nostra attività: con Prestiti & Finanziamenti hai la certezza di rivolgerti da subito a un interlocutore di fiducia.

4. Consulenza personalizzata e accurata

È importante che venga analizzata in maniera accurata la situazione specifica di chi richiede un prestito: la consulenza deve sempre essere rapportata alla persona e alla propria situazione reddituale.

Molto spesso un’analisi frettolosa e generica comporta:

  • il rilascio di un prestito a condizioni non proprio vantaggiose, con delle rate di gran lunga superiori alla reale capacità contributiva del richiedente
  • una difficoltà a rispettare le scadenze e, più in generale, di sostenibilità del prestito.

Una consulenza personalizzata e accurata permette di tarare il prestito nel pieno rispetto delle reali capacità contributive del richiedente, sostenendo in questo modo la serenità finanziaria e la sostenibilità del prestito.

5. Condizioni chiare, nessun costo nascosto

Al fine della valutazione del preventivo è senza dubbio rilevante avere a disposizione in maniera chiara e inequivocabile le condizioni e tutti i costi relativi all’erogazione del prestito.

Un interlocutore affidabile non ha bisogno di nascondere nulla tra le postille, spesso scritte con un carattere talmente piccolo che risulterebbe illeggibile anche attraverso una lente di ingrandimento.

È davvero importante conoscere le reali condizioni del prestito al fine di poter scegliere serenamente una soluzione piuttosto che un’altra. E’ importante conoscere i tassi come:

  • il TAN (Tasso Annuo Nominale) è il tasso di interesse puro applicato a un finanziamento.
  • il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), che considera il TAN più tutte le spese accessorie per la gestione del prestito.

Queste spese accessorie possono includere voci come i costi di istruttoria e l’assicurazione legata al finanziamento, facendo aumentare i costi totali da sostenere.

Come testimoniato dal 95% di clienti soddisfatti, con Prestiti & Finanziamenti non ci sono soprese: costi e condizioni sono chiare fin dall’inizio per un prestito trasparente, pratico e protetto.

6. Una persona e non un numero

La cosa forse più importante è trovare davanti a sé un consulente che abbia a cuore la soddisfazione del cliente e voglia trovare la soluzione più adatta alla sua situazione economica.

Può capitare, infatti, che l’obiettivo primario dell’agente sia “fare numeri”, riducendo così il suo intervento a un semplice calcolo per lo più fatto in automatico dai preventivatori.

Per noi sarai sempre una persona, mai un numero.
Vuoi saperne di più? Rivolgiti ai nostri esperti per una consulenza gratuita e senza impegno!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!