Negli ultimi tempi sono tanti coloro che hanno rimandato la decisione di acquistare casa a causa dell’impennata di mutui e prestiti. Ma ora i tassi d’interesse sembrano calare, ecco cosa sapere.
Uno degli elementi chiave in questo periodo di alta inflazione è il possibile taglio dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea (BCE), atteso già per giugno secondo gli analisti, che pone un dilemma esistenziale per chi desidera un’abitazione di proprietà: attendere ulteriori sviluppi o procedere all’acquisto, se si trova l’abitazione ideale?
Gli esperti suggeriscono che, almeno fino alla fine dell’anno, le sorprese dovrebbero essere limitate, specialmente per i mutui a tasso fisso, già considerati particolarmente convenienti. Qualche novità potrebbe riguardare i mutui a tasso variabile, dal momento che:
- con il costo del denaro, che dovrebbe essere riportato intorno al 3% per il tasso ufficiale di sconto
- e al 2,5% per il tasso di depositi nei prossimi due anni
potrebbero diventare ancora più convenienti, scendendo forse al 3,5%.
Ma non sono solo i tassi di interesse a giocare un ruolo nella decisione di acquistare casa. Anche fattori come:
- la nuova normativa europea sulla riqualificazione degli immobili
- e le offerte stagionali delle banche
possono incidere, seppur in maniera lieve, sulle decisioni finali.
Il dilemma tra comprare e affittare rimane quindi aperto, ma con una certezza: il mercato dei mutui a tasso fisso, grazie alla sua attuale convenienza e alla stabilità delle rate, offre una buona opportunità per chi desidera acquistare casa, senza aspettarsi cali drastici nei costi del denaro. Ne parliamo in maniera approfondita in questo video sul canale Prestiter di YouTube!
In sintesi
Se si hanno i mezzi e il desiderio di diventare proprietari, questo potrebbe essere il momento giusto per fare il grande passo, considerando sempre l’importanza di un’analisi attenta delle proprie necessità e progetti di vita.
Per una consulenza gratuita e professionale per un prestito compila ora il modulo di richiesta!