1. Home
  2. Blog
  3. Economia
  4. Obbligo Ristrutturazione Casa: Vero o Falso??

Obbligo Ristrutturazione Casa: Vero o Falso??

Il Green Deal Europeo obbligherà i cittadini europei ad efficientare le abitazioni per non emettere più emissioni nocive. Sai cosa significa?

Che per impedire l’aggravarsi del cambiamento climatico e ridurre le emissioni di gas a effetto serra nell’atmosfera, l’Europa, con un piano strategico, vuole rendere tutte le abitazioni a “zero emissioni” entro il 2050.

PRESTITI ONLINE
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
25/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Infatti, stando, ai dati ufficiali della Commissione Europea, l’edilizia risulta ancora essere un settore altamente energivoro, responsabile da solo di circa il 40% delle emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra in atmosfera.

Ma che cosa vuol dire esattamente “efficientamento energetico” di un edificio? La parola è un neologismo che indica il processo del rendere più “efficiente” qualcosa, come, in questo caso, la tua casa. L’efficientamento comporta notevoli risparmi in termini economici, ma anche climatici, perché una casa meglio isolata emette meno gas serra e utilizza meno energia nel riscaldamento, nel raffreddamento, nell’illuminazione e così via.

ristrutturare casa

Ma oltre a far bene all’ambiente una casa “efficientata” offre tanti altri vantaggi, come ad esempio:

  • il superamento della dipendenza energetica dall’estero, che nel caso dell’Italia ci costringe a subire limitazioni, indisponibilità e rincari oltre misura;
  • lo sviluppo di tecnologie alternative e sostenibili, capaci di migliorare la nostra salute e il nostro benessere;
  • l’incremento di professionalità specifiche che aiuterebbero a dare nuovo slancio al settore lavorativo.

Come fare, però, per avviare i lavori in un momento critico come questo? Le soluzioni esistono e te ne parlerò nel dettaglio proprio in questo video che ti consiglio di guardare con attenzione fino alla fine!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!