1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Ep. 1 – Chi ha paura del Prestito? – Da Zero a Zen

Ep. 1 – Chi ha paura del Prestito? – Da Zero a Zen

Iscriviti al Canale Youtube Prestiter
per novità su Economia, Prestiti, Pensioni e Lavoro

Tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo trovati a riflettere sulla possibilità di chiedere un prestito e abbiamo provato ansia e timore al solo pensiero… ma bisogna davvero avere paura di un prestito? La risposta è semplice: NO! Te ne parlo in questo video!

I motivi che fanno paura

Il credito, spesso viene visto come un “male necessario” oppure “l’ultima spiaggia” eppure può trasformarsi in un grande alleato. La chiave sta nel capire che il prestito è un semplice strumento e come ogni strumento, può essere utilizzato bene o male.

Ogni giorno, ad esempio, ci impegniamo in piccoli “prestiti”, come finanziamenti per la telefonia, i pagamenti dilazionati in 3 rate o gli abbonamenti streaming, ma non li percepiamo come debiti. Allora, cosa cambia quando si tratta di prestiti più consistenti?

Chi ha paura del prestito

Il termine magico da tenere a mente è sostenibilità, non per la questione riguardo se richiedere un prestito oppure no, ma come farlo nel modo corretto per evitare problemi in futuro. Un prestito sostenibile dovrebbe:

  1.  essere non finalizzato, per utilizzare la somma per qualsiasi necessità;
  2.  avere una durata flessibile, per diluire le rate su un periodo più lungo, facilitando la gestione;
  3. non compromettere il tenore di vita, e per questo idealmente, la rata non dovrebbe superare il 20% del reddito, garantendo la capacità di gestire altre spese e imprevisti.
PRESTITO ZERO SPESE
PER DIPENDENTI PUBBLICI, STATALI E PENSIONATI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
13/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

In pratica, la sostenibilità non è solo pianificare attentamente, ma anche scegliere con cura il tipo di finanziamento.

Ecco perché affrontare il mondo dei prestiti non dovrebbe essere un’esperienza carica di ansia, ma un’opportunità per realizzare i propri sogni e obiettivi.

Ricorda sempre che un prestito utilizzato nel modo giusto, può essere il tuo migliore alleato per costruire un futuro prospero.

Per approfondire guarda la serie “Da Zero a Zen: in equilibrio tra rate e libertà!” che ha ricevuto l’approvazione del Comitato Edufin per il Mese dell’Educazione Finanziaria e sarà disponibile sul canale YouTube Prestiter per tutto il mese di Ottobre! Esploreremo a fondo questi concetti e molto altro.

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!