Iscriviti al Canale Youtube Prestiter
per novità su Economia, Prestiti, Pensioni e Lavoro
Affrontare una difficoltà economica legata alla perdita del lavoro può sembrare un’impresa impossibile. Quando le entrate si fermano all’improvviso, le spese continuano a correre. E il rischio è quello di bloccarsi, lasciarsi travolgere dall’ansia o fare scelte impulsive che peggiorano la situazione. Ma c’è un metodo concreto che può aiutarti a riprendere in mano la tua vita finanziaria, te ne parlo in questo video!
Il metodo R.I.S.A.L.I per superare le difficoltà economiche
Ci sono difficoltà economiche che prima o poi nella vita tutti ci troviamo ad affrontare, cui le cause principali, generalmente, sono:
- la perdita del lavoro
- Il verificarsi di un costoso imprevisto
- l’accumulo di troppi debiti che alla lunga diventa insostenibile.
In questo primo video della serie parliamo del primo scenario, cioè la perdita del lavoro, e vediamo come si può applicare in questo caso il metodo RISALI!

Perché il metodo R.I.S.A.L.I. funziona davvero
Il metodo R.I.S.A.L.I. ed è stato costruito proprio a partire da centinaia di casi reali che abbiamo vissuto in Prestiter, con l’obiettivo di offrire una guida pratica a chi, come te, sta attraversando un momento di difficoltà economica.
R.I.S.A.L.I. è un acronimo che racchiude sei azioni fondamentali da mettere in campo quando perdi il lavoro e ti trovi in crisi economica. Non si tratta di formule magiche né di teorie astratte: è un percorso fatto di scelte, strategia e consapevolezza.
Quando applicarlo? Subito. Prima che l’ansia prenda il sopravvento o che i debiti inizino ad accumularsi. Agire nei primi giorni dopo la perdita del lavoro è fondamentale per non compromettere il tuo equilibrio finanziario a lungo termine.

Cosa ti permette di fare il metodo R.I.S.A.L.I.
Il metodo ti aiuta a:
- riorganizzare il tuo budget e proteggere le spese essenziali,
- trovare nuove forme di reddito,
- sfruttare il tuo network,
- aggiornare le competenze per tornare competitivo,
- migliorare la tua visibilità professionale,
- prepararti con lucidità a cogliere nuove opportunità lavorative.
Non sai da dove cominciare? Il primo passo è semplice: guarda il video completo sul canale YouTube di Prestiter. In pochi minuti scoprirai come applicare il metodo R.I.S.A.L.I. al primo scenario: la perdita del lavoro.
Scopri come rimetterti in cammino con più consapevolezza, meno ansia e un piano concreto!