1. Home
  2. Blog
  3. Pensioni
  4. Prestiti Pensionati: Opportunità o Rischio?

Prestiti Pensionati: Opportunità o Rischio?

Iscriviti al Canale Youtube Prestiter
per novità su Economia, Prestiti, Pensioni e Lavoro

L’idea di richiedere un prestito da pensionati potrebbe sembrare un rischio, ma, con le adeguate considerazioni, un prestito in questa fase della vita può risultare una mossa vincente. La decisione deve, quindi, essere ponderata, valutando attentamente se il finanziamento migliorerà significativamente la vita propria o quella dei propri cari. Te ne parlo in questo video!

Analizza e pianifica

Prima di tutto, è essenziale fare un bilancio tra entrate e uscite mensili e avere una prospettiva chiara dei propri risparmi. Questo aiuta a capire la propria reale capacità di spesa e a essere preparati per eventuali imprevisti. L’attenzione alla pianificazione finanziaria è la base per mantenere o migliorare il proprio standard di vita.

Scegli il prestito più adatto a te

Quando si esplorano le opzioni di prestito, è fondamentale analizzare le varie offerte. Prestiti personali, mutui, cessioni del quinto: ognuno ha specificità che includono condizioni, durate e tassi di interesse. È cruciale leggere attentamente il contratto e non lasciarsi ingannare da offerte apparentemente vantaggiose che potrebbero nascondere insidie, come costi aggiuntivi o variabili.

Un prestito sostenibile potrebbe essere un’alternativa molto vantaggiosa per un pensionato, ma come riconoscerlo? Un prestito sostenibile deve avere tre caratteristiche chiave:

  • essere non finalizzato, permettendo l’utilizzo dei fondi per qualsiasi necessità;
  • deve offrire la possibilità di realizzare progetti di medio-grande importanza, con somme maggiori dilazionabili in un arco temporale esteso;
  • e dovrebbe avere un tasso fisso con rata costante, che non dovrebbe superare il 20% della pensione netta.

Inoltre, una copertura assicurativa inclusa per proteggere l’utente e la sua famiglia da imprevisti futuri.

PRESTITO ZERO SPESE
PER DIPENDENTI PUBBLICI, STATALI E PENSIONATI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
21/06/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Una soluzione su misura

Un esempio di prodotto che risponde a questi criteri è il Prestito INPS in Convenzione, pensato appositamente per i pensionati e le loro esigenze particolari.

E se le acque delle offerte di prestito sembrano troppo turbolente da navigare da soli, l’aiuto di un consulente del credito qualificato può essere inestimabile. Professionisti del settore, come quelli di Prestiter, possono offrire assistenza per scegliere la soluzione adatta, con cognizione di causa.

In conclusione, un prestito può essere un valido strumento per realizzare sogni o coprire spese impreviste, a patto che sia gestito con oculatezza e non diventi un peso finanziario. L’equilibrio è la chiave per garantire un domani sereno, realizzando i propri desideri senza compromettere la sicurezza economica!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!