Seleziona una pagina

Più valore alla pensione: 10 idee per risparmiare su salute, casa e spesa

10 Giugno 2019

Tra spese impreviste, tariffe al rialzo e aumento costante del costo della vita sono sempre di più i pensionati italiani che faticano ad arrivare alla fine del mese. In questo articolo abbiamo selezionato alcuni consigli pratici per dare un taglio alle spese superflue: ecco 10 modi per risparmiare sul budget destinato a salute, casa e spesa!

Come risparmiare sulla salute

Il benessere fisico è importante in ogni fase della vita, a cui prestare attenzione anche quando si gode di buona salute. Infatti trascurarsi non è mai una soluzione economica. Al contrario, il modo migliore per tenere sotto controllo le spese sanitarie è prenderci cura di noi stessi e non sottovalutare il potere della prevenzione.

1) Segui uno stile di vita sano

Corretta alimentazione e attività fisica sono la base dello stare bene, a tutte le età.

2) Non saltare le visite di controllo

Avere sempre il polso del proprio stato di salute vuol dire tenere sotto controllo i fattori di rischio, prevenendo patologie e spese impreviste.

3) Scegli i farmaci generici

Molti consumatori li guardano ancora con sospetto, ma i farmaci equivalenti sono una manna dal cielo per le nostre tasche. Hanno infatti la stessa efficacia dei medicinali di marca, ma un prezzo più basso di almeno il 20%.

Come risparmiare sulla casa

Abuso di prodotti usa e getta, vecchi piani tariffari, sprechi… ogni anno buttiamo via centinaia di euro senza neanche rendercene conto. Vediamo come rimediare!

4) Evita i prodotti monouso

Bicchieri e piatti di plastica, tovaglioli di carta… i prodotti usa e getta sono nemici delle tasche e dell’ambiente, due ottime ragioni per limitarne l’acquisto.

5) Analizza le bollette

Telefono, luce, gas… sei sicuro di usufruire del piano più conveniente? Effettuare un controllo periodico, magari confrontando le tariffe online, è un ottimo sistema per evitare sperperi inutili.

6) Occhio agli sprechi

Installare ai rubinetti bocchette a basso flusso, assicurarsi di spegnere gli apparecchi in stand by, disporre gli alimenti in frigo in modo razionale… sono solo alcune delle buone abitudini che aiutano ogni giorno a ridurre la quota della pensione da destinare alla casa, tienile a mente!

Come risparmiare sulla spesa

Spesso acquistiamo d’impulso prodotti di cui non abbiamo reale bisogno e gli sprechi alimentari sono all’ordine del giorno. Ecco come rimediare.

7) Fissa un budget

Hai mai calcolato la quota della tua pensione lasci ogni mese al supermercato? Prova a prendere nota delle spese e fissa un tetto settimanale.

8) Stila una lista (e rispettala!)

Programmare i pasti in anticipo, segnare quello che serve per prepararli e acquistare soltanto i prodotti di cui abbiamo davvero bisogno vuol dire tagliare le spese e ridurre gli sprechi, senza rinunciare alla qualità.

9) Non fare la spesa a stomaco vuoto

Diversi studi hanno confermato che la fame è nemica del risparmio. La regola d’oro per ridurre il peso dello scontrino è fare la spesa rigorosamente a pancia piana.

10) Studia a casa i volantini delle offerte

Arriva al punto vendita già preparato su offerte e promozioni, ma controlla sempre le date di scadenza. Ricorda infatti che risparmiare non vuol dire soltanto spendere meno, ma anche comprare più consapevolmente.

Il risparmio è un alleato prezioso per aumentare il valore della pensione, ma non sempre permette di fare fronte a spese impreviste o nuovi progetti da realizzare. In questi casi la pensione è un’ottima garanzia per ottenere prestiti particolarmente vantaggiosi, come quelli con Cessione del Quinto. Semplici da richiedere, sempre sostenibili e concessi in tempi rapidi, i finanziamenti di questo tipo permettono di ottenere fino a 75.000 euro, da restituire con pratiche trattenute automatiche sulla pensione.

Prestiti & Finanziamenti, agenzia storica Prestitalia del Gruppo UBI Banca, è specializzata da oltre 20 anni in prestiti con Cessione del Quinto. Fissa un appuntamento con un nostro consulente per conoscere tutte le soluzioni di prestiti a pensionati!

Condividi sui Social

Prestiti a Dipendenti e Pensionati

Un consulente sarà a tua disposizione per studiare insieme la possibilità di ottenere un prestito.

Seguici su Facebook