1. Home
  2. Blog
  3. Pensioni
  4. Pensione e tempo libero: 7 idee per rimanere attivi

Pensione e tempo libero: 7 idee per rimanere attivi

Il passaggio dal mondo lavorativo alla pensione comporta un cambio di abitudini molto importante. Passare da una vita frenetica a dei ritmi molto più rilassati, e certamente meno impegnativi, può in qualche modo incutere timore e far nascere la fatidica domanda: “Cosa farò con così tanto tempo a disposizione?” Ecco allora sette consigli per impegnare in modo costruttivo il tempo libero tanto agognato durante il lavoro!

1. Viaggia e scopri cose nuove

La pensione è il momento perfetto per esplorare il mondo. Al contrario di quanto si pensi non è necessario avere dei budget elevatissimi per scoprire nuovi luoghi e nuove culture. Ci sono così tanti posti da vedere, anche non lontani da casa, per i quali basta davvero poco.
Nel nostro articolo “Viaggi nel mondo: ecco dove la tua pensione vale il doppio” indichiamo diverse soluzioni a portata di mano o con cambio favorevole. E nel caso in cui la meta desiderata dovesse essere troppo onerosa, è sempre possibile richiedere un piccolo prestito e realizzare il viaggio dei propri sogni!

PRESTITI INPS
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
20/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

2. Dedicati al volontariato

Per spezzare la routine quotidiana e fare qualcosa d’importante per gli altri, oltre che per se stessi, ci si può dedicare al volontariato. Esistono diverse associazioni che si occupano degli animali randagi, di assistenza sanitaria d’urgenza e di altre iniziative fondamentali per la società in cui viviamo. Queste associazioni hanno sempre bisogno di aiuto, quell’aiuto potresti essere tu!

3. Mantieni allenato il cervello

Per mantenere un cervello sempre allenato e giovane basta dedicare un po’ di tempo alla lettura, non solo dei quotidiani ma anche dei libri. Cercali sulle bancarelle dell’usato, compra in libreria quelli appena usciti oppure fai l’abbonamento alla biblioteca della tua città. Potresti anche unirti a un circolo letterario, un buon modo per condividere una passione e conoscere nuove persone.

4. Dai sfogo alla tua creatività

Il bricolage ha un fascino particolare, permette di dare sfogo non solo alla creatività ma anche alla propria manualità, scoprendo in noi stessi delle doti che non sapevamo di avere. Che sia la realizzazione di un semplice bauletto o un lavoro di decoupage, un lavoro ai ferri o all’uncinetto o anche la semplice riparazione di un oggetto, ci darà la possibilità di occupare in maniera creativa parte del nostro tempo, tenendo allenata non solo la mente ma anche il corpo.

5. Cammina a piedi

Pensione non vuol dire sedentarietà. Anzi, soprattutto per chi ha passato una vita in ufficio o davanti alle catene di montaggio, è il momento giusto per iniziare a fare lunghe passeggiate all’aperto, nei parchi, nei boschi o negli altri spazi verdi della tua città. Sono tante le ricerche scientifiche che mettono in luce i numerosi vantaggi che si hanno camminando almeno per un’ora al giorno. Lascia l’auto più spesso in garage e incamminati per le strade del centro.

6. Prenditi cura dei nipoti

Se hai dei nipoti dedica più tempo a loro. Durante la carriera lavorativa hai avuto sempre tanto da fare e mai abbastanza ore libere per stare con i piccoli di casa? Approfitta del tempo che hai adesso per giocare con loro, inventa nuovi giochi e coltiva un orto facendoti aiutare dai nipoti. Gli regalerai momenti spensierati e felici che ricorderanno per il resto della loro vita.

7. Rallenta e vivi al massimo ogni giornata

In pensione il tempo è l’unica cosa che non manca. Goditi la quotidianità partecipando a tutti gli eventi culturali che si svolgono nella tua zona. Vai a bere il caffé con amici e amiche, partecipa agli incontri con gli autori di libri che ami, entra a far parte di un’associazione. C’è chi dopo la pensione preferisce continuare a lavorare, magari per aiutare i figli o per portare avanti un’attività che ha messo in piedi con tanto sacrificio. Certo, è consentito, ma ricordati di rallentare un po’ smettendo di rincorrere il tempo a ritmi frenetici.

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!