1. Home
  2. Blog
  3. Lavoro
  4. Stipendi NoiPA, l’accredito del Bonus deve attendere

Stipendi NoiPA, l’accredito del Bonus deve attendere

La busta paga di marzo dei dipendenti pubblici e statali non conterrà l’accredito Bonus previsto dalla Legge di Bilancio 2023. Perché? E soprattutto: quando arriverà l’aumento? Leggi per saperne di più.

I lavoratori dipendenti pubblici e statali attendevano l’accredito dello stipendio di marzo per verificare l’importo aggiuntivo del Bonus previsto dal governo, che a quanto pare non ci sarà.

PRESTITI NoiPA
A DIPENDENTI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
19/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Ma in cosa consiste il Bonus?

Il Bonus è un aumento dello stipendio previsto dalla Legge di Bilancio 2023 per tutti i dipendenti pubblici e statali e si traduce in un aumento fisso dell’1,5% dello stipendio lordo.

Nella Legge di Bilancio 2023, infatti, sono stati annunciati nuovi aumenti per i dipendenti pubblici che andranno a sostituire gli scatti contrattuali. Questi aumenti varieranno a seconda della qualifica e del settore del lavoratore dipendente, fino a raggiungere cifre pari a 100 euro.

Però, nonostante l’adeguamento previsto dalla legge, i cedolini di marzo restano “più leggeri”. Perché?

I motivi della mancata erogazione del Bonus

Le motivazioni dipendono dal fatto che l‘ente NoiPA non ha ancora ricevuto disposizioni ufficiali su:

  • come elaborare i cedolini
  • e come inserire le percentuali di maggiorazione.

Dal Ministero dell’Economie e delle Finanze assicurano però che, nel momento in cui sarà possibile aggiornare tutte le buste paga secondo i nuovi calcoli, saranno corrisposti anche gli eventuali arretrati della quota. Orientativamente si slitterà al mese di aprile ma la data non è certa.

Intanto, tutti i dipendenti pubblici possono visionare il proprio cedolino mensile entrando nella propria area riservata del sistema NoiPA.

Se hai trovato interessante questo articolo continua a seguire il nostro blog e i nostri canali social YouTube, Facebook e LinkedIn per altri interessanti aggiornamenti!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!