Guida alle decisioni: come scegliere rapidamente e con successo?

01 Settembre 2016

Devi prendere una decisione ma non sai da quale parte cominciare? Sei un eterno indeciso e non sai mai se fare o non fare qualcosa?Allora sei nel posto giusto! Ecco sette consigli per imparare a scegliere rapidamente e con successo.
Pronto per prendere appunti?

1. Se non…

Quando si è alle prese con una decisione, la prima cosa da chiedersi è cosa succederebbe se non si facesse una determinata cosa.

Il rimpianto è, di sicuro, uno dei peggiori nemici degli indecisi: non agire non comporta alcun genere di cambiamento e, pur essendo rassicurante, alla lunga non fa altro che generare rammarico.

Insomma, cosa succederebbe se non riuscissi a fare una cosa? 

2. Definisci gli obiettivi

Per poter scegliere in maniera rapida, focalizza bene gli obiettivi che vuoi raggiungere.
Solo cristallizzando i traguardi verso i quali tendere è possibile riuscire a scegliere con cognizione di causa.

{loadposition in-post}

3. Segui l’istinto

Alle volte è proprio la razionalità che ci blocca. Essere eccessivamente razionali comporta tutta una serie di ragionamenti che, nella maggior parte dei casi, tendono a rallentare ogni genere di decisione e, alle volte, possono anche dissuadere dal compiere una determinata azione.

Ovviamente, meglio evitare una scelta totalmente d’impulso. Ma una buona combinazione tra ragione e istinto è sempre preferibile!

4. La giusta condizione mentale

Per poter prendere serenamente una decisione, è fondamentale la giusta situazione mentale. Trova il bilanciamento tra ottimismo e pessimismo, tra emozioni del momento e benefici nel lungo periodo. Alle volte basta poco: fare una passeggiata all’aria aperta o una meditazione rilassante, o semplicemente dormirci su e fare la scelta a mente lucida.

5. Pensa al futuro

Prima di decidere è opportuno proiettarsi nel futuro e capire cosa ci si aspetta da una determinata scelta.

Alle volte, a mancare è proprio la consapevolezza delle conseguenze di una decisione. Per questo motivo, prendersi qualche minuto per capire se effettivamente quella scelta è ciò che fa per noi è un ottimo presupposto per una valutazione rapida ed efficace. 

{loadposition in-post-2}

6. Chiedi consiglio a persone fidate

Chiedere un consiglio ad una persona che ci conosce bene è, di sicuro, un buon modo per capire se è il caso o meno di prendere una decisione importante. In alcuni casi, infatti, si è troppo coinvolti e un punto di vista esterno può essere fondamentale. 

Al tempo stesso, però, sei solo tu a conoscere completamente la situazione e il tuo più vero stato d’animo. Quindi, sì ad ascoltare amici fidati, senza però perdere di vista i tuoi obiettivi e ciò che veramente desideri.

7. Metti da parte la paura

La paura può letteralmente paralizzarci. Per questo motivo, evita che prenda il sopravvento!

Come fare? Molto semplicemente, fai una lista dei pro e dei contro, in modo da bilanciare gli aspetti negativi con quelli positivi.
Senza farti condizionare dalle esperienze passate, ma con uno sguardo al futuro che stai creando!

Condividi sui Social

Prestiti a Dipendenti e Pensionati

Un consulente sarà a tua disposizione per studiare insieme la possibilità di ottenere un prestito.

Seguici su Facebook