1. Home
  2. Blog
  3. Curiosità
  4. Truffa SPID: Scopri Come Proteggere la Tua Identità Digitale

Truffa SPID: Scopri Come Proteggere la Tua Identità Digitale

Iscriviti al Canale Youtube Prestiter
per novità su Economia, Prestiti, Pensioni e Lavoro

Lo SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, è uno strumento importante nell’era digitale. È utilizzato per accedere a numerosi servizi online, inclusi quelli della pubblica amministrazione e di aziende come Prestiter per l’identificazione a distanza.

Eppure, recenti eventi di truffa a tema SPID ci ricordano l’importanza di rimanere vigili sulla sicurezza online. Te ne parlo in questo video!

La Sicurezza dello SPID

Lo SPID utilizza meccanismi di sicurezza avanzati, come l’autenticazione a più fattori, che richiedono oltre alla password tradizionale anche una verifica secondaria, come un codice via SMS o una notifica tramite app.

Questi strumenti sono pensati per prevenire l’accesso indesiderato al tuo account, una pratica comune anche nel settore bancario.

Truffa SPID

Tecniche di Ingegneria Sociale

Nonostante le misure di sicurezza, il rischio principale deriva dall’ingegneria sociale. Ossia i truffatori ottengono informazioni sensibili ingannando le persone, piuttosto che tentando di superare direttamente i sistemi di sicurezza.

Ad esempio, nella recente truffa SPID, i criminali hanno sfruttato email e SMS che imitavano comunicazioni ufficiali. In questo modo inducevano gli utenti a inserire le loro credenziali su siti web fraudolenti, spesso con domini molto simili a quelli ufficiali.

Questo attacco non ha solo messo a rischio gli utenti dello SPID, ma ha esteso il suo impatto ai clienti di undici importanti banche italiane.

PRESTITO ZERO SPESE
PER DIPENDENTI PUBBLICI, STATALI E PENSIONATI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
06/10/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Fortunatamente, il CERT-AgID, l’agenzia dell’Italia digitale, è intervenuto per disattivare il dominio fraudolento. Ma il pericolo di attacchi simili persiste, dato che i criminali possono facilmente registrare nuovi domini e proseguire nelle loro attività illecite.

Come difendersi

Lo spieghiamo bene nel video pubblicato sul canale YouTube di Prestiter dove troverai consigli pratici e diretti su come evitare di cadere in trappole come questa!

La nostra esperienza ci permette di essere sempre al passo con gli ultimi sviluppi in tema di sicurezza digitale, permettendoci di fornirti le informazioni più aggiornate e le strategie più efficaci per proteggere la tua identità online.

Non aspettare di diventare la prossima vittima di una truffa SPID. Guarda il video, e impara come difendere efficacemente la tua identità digitale!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!