Innovazione: Prestiter testa il nuovo strumento della Bocconi

È online un nuovo strumento sviluppato dall’università Bocconi, che aiuta le aziende a capire se la loro gestione interna è adatta a un mondo in rapido cambiamento. Prestiter ha partecipato all’interrogazione, ecco cosa è venuto fuori.

PRESTITI ONLINE
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
20/07/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

La governance dell’azienda è adatta ad un mondo che cambia rapidamente? Per rispondere a questa domanda Prestiter ha testato il nuovo strumento online Diagnostico Corporate Governance – Sustainable Governance Assessment for Private and Family Business, frutto della collaborazione tra PwC TLS e SDA Bocconi.

Partecipando a questo progetto, Prestiter ha potuto dimostrare attraverso l’ottenimento di un punteggio molto positivo il proprio impegno verso una governance aziendale responsabile e sostenibile.

Il tool, concepito da un team multidisciplinare di esperti di SDA Bocconi – tra cui Daniela Montemerlo e Valentino D’Angelo – e professionisti di PwC TLS sotto la guida di Alessandro Minichilli e Fabrizio Acerbis, permette alle imprese di autovalutare la propria struttura di governance.

Cosa Offre il Diagnostico Corporate Governance?

Il Diagnostico Corporate Governance utilizza un algoritmo proprietario, adattivo e dinamico che elabora le risposte anonime fornite dagli imprenditori, generando un profilo di adeguatezza della governance. Le aree di valutazione includono:

  • governance proprietaria
  • governance societaria
  • presidi di conformità
  • ESG (Environmental, Social, Governance)

Perché è importante per Prestiter?

La buona governance favorisce l’efficienza economica e la crescita delle imprese, aumentando la fiducia degli investitori e migliorando l’accesso a risorse e talenti di qualità.

La sostenibilità della governance aziendale è fondamentale non solo per la conformità, ma anche per le scelte strategiche che definiscono il futuro dell’azienda.

L’efficacia della governance è sempre più vista come uno strumento chiave per garantire la crescita sostenibile nel lungo periodo e per rafforzare la fiducia tra istituzioni, mercati, società e persone.

L’Impatto degli ESG

I fattori ESG stanno diventando sempre più determinanti per le imprese private, influenzando:

  • l’accesso a risorse finanziarie
  • il mercato dei consumatori
  • e le relazioni con gli altri stakeholder.

Valutare la sostenibilità della governance è quindi indispensabile per posizionarsi efficacemente nell’ambito ESG.

In sintesi

La partecipazione di Prestiter al Diagnostico Corporate Governance di SDA Bocconi segna un passo importante verso una maggiore consapevolezza e implementazione di pratiche di governance sostenibili.

È un investimento nel futuro dell’azienda che riflette un impegno verso una gestione aziendale etica e responsabile, essenziale in un panorama economico globale in continua evoluzione.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti ai canali YouTube e Tik Tok di Prestiter e continua a seguire il blog per restare sempre aggiornato in tema di finanze personali, economia e impresa.

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!