1. Home
  2. Blog
  3. Curiosità
  4. Estate in città: 10 idee per trasformarla in un’avventura

Estate in città: 10 idee per trasformarla in un’avventura

Passare l’estate in città nell’anno dell’emergenza sanitaria e del distanziamento sociale può trasformarsi in una grande opportunità! Restare quando tutti partono dà l’occasione di goderci con tempi assolutamente inediti e rilassati gli spazi che viviamo ogni giorno, riscoprendo la magia di scorci e luoghi che troppo spesso diamo per scontati. In che modo? Scopriamolo insieme!

Estate in città: 10 modi per renderla indimenticabile

A volte basta cambiare prospettiva per rendere speciale una giornata come tante. Per chi ha la fortuna di potersi prendere qualche giorno di vacanza dal lavoro, o quantomeno di rallentare, la città in estate può regalare ogni giorno un’avventura. Hai presente tutte le cose che da sempre dici di voler fare senza trovarne il tempo? Ecco 10 idee per regalarti una vacanza memorabile, senza allontanarti da casa.

1) Digital detox

Il primo passo per rilassarsi e imparare a guardarsi intorno è allontanare gli occhi dagli schermi. Limita allo stretto necessario l’uso di smartphone e tablet e concediti il lusso di dimenticarli a casa. L’ebbrezza di non essere irraggiungibile, anche solo per poche ore, ti sorprenderà.

2) Allenta la gestione della casa

Impara a delegare e limitare un po’ le faccende domestiche. L’estate in città serve a ricaricare le pile, le incombenze di sempre possono aspettare.

3) Pausa museo

Approfitta di questa inedita stagione per visitare mostre e musei. I maggiori siti sono ormai aperti e, grazie agli accessi contingentati e alla prenotazione obbligatoria, potrai goderti al meglio ogni opera, senza folla o attese snervanti.

4) Riscopri il gusto della lettura

Alzi la mano chi non si ritrova a leggere solo nei ritagli di tempo. Leggiamo sui mezzi o prima di dormire, quando siamo troppo stanchi o distratti per goderci davvero il piacere della lettura. L’estate in città viene in nostro soccorso! La soluzione è semplice: trova un bel posto all’aperto immerso nel verde (magari un parco o un giardino) e concediti qualche ora tra le pagine dei tuoi libri del cuore.

5) Organizza un picnic

Scegli una location originale, una persona speciale e un menu sfizioso a base di sandwich e finger food. È tutto ciò che ti serve per trasformare un normalissimo pasto in un momento memorabile.

6) Compra una guida turistica della città

Anche il cittadino più attento ignora moltissime cose del posto in cui vive. Fai una prova sfogliando una guida della tua città e approfittane per comportarti come un vero turista!

7) Prova quel ristorante sempre pieno

L’estate in città è un’occasione d’oro per cenare finalmente in quel posto sempre pieno in cui non riesci mai a mangiare. Prenota subito il tuo tavolo, mettiti in ghingheri e goditi l’esperienza!

8) Prenditi la libertà di non fare nulla

Poltrire tutto il giorno, guardare dall’inizio alla fine una serie TV, restare a letto… d’estate in città puoi fare tutte queste cosa, senza sentirti in colpa.

9) Esplora i quartieri che non conosci

Sali sui mezzi pubblici senza una meta, o prendi la bici e comincia a pedalare lasciandoti guidare dal caso.

10) Organizza una grigliata

Chiama gli amici ancora in città e raduna tutti intorno a un barbecue fumante.

Questo articolo ti ha offerto spunti utili? Continua a seguirci, stiamo preparando tanti nuovi approfondimenti per aiutarti a dare valore al tuo tempo libero!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!