1. Home
  2. Blog
  3. Curiosità
  4. Buoni propositi 2019: i nostri 5 consigli!

Buoni propositi 2019: i nostri 5 consigli!

Il 2019 è appena iniziato e come ogni nuovo anno tornano in mente i buoni propositi, gli obiettivi personali e le cose da fare. Saranno le giornate che tornano ad allungarsi, o il periodo di relativa tranquillità durante le feste, ma molti recuperano in questo periodo il tempo e la voglia di pianificare attività troppo a lungo rimandate, ripensando ai propri interessi, agli hobby, al lavoro, allo sport e a tutta la vita in generale.

Nel nostro piccolo, noi di Prestiti & Finanziamenti abbiamo offerto tantissimi consigli a quanti ci hanno seguito in un 2018 pieno di sorprese ed emozioni. Anche in questa occasione così importante vogliamo fermarci un momento a riflettere, condividendo con il nostro pubblico di lettori quelli che riteniamo essere gli obiettivi e le iniziative più utili e significative da qui ai prossimi 12 mesi. Abbiamo selezionato per te 5 buoni propositi da cui prendere spunto per un 2019 ricco, sereno e appagante!

1) Prestare più attenzione all’ambiente e alle risorse comuni

Il 2018 è stato senza dubbio l’anno della consapevolezza dal punto di vista ambientale. I cambiamenti climatici sono sempre più evidenti ma, fortunatamente, abbiamo a disposizione strumenti, conoscenze e opportunità per contrastare, lo spreco di energia, la perdita di risorse comuni e l’inquinamento. Prestare più attenzione all’ambiente con azioni semplici e concrete è un proposito alla portata di tutti, da seguire se si vuole fare del bene a se stessi, ai propri cari e al mondo intero.

2) Trascorrere del tempo di qualità con la propria famiglia

Altro obiettivo fondamentale per il nuovo anno è quello di trascorrere del tempo di qualità con i figli, ma anche con i genitori, i nonni e i parenti. Con un minimo di impegno e consapevolezza, potremmo ritagliare del tempo libero per una telefonata alla zia, per una gita al mare con i nostri nipoti, per una visita allo zoo con i figli… le attività sono infinite, e in molti casi possono coinvolgere più fasce di età a costo zero e senza alcuno sforzo particolare.

3) Praticare sport e fitness almeno due volte a settimana

Per vivere al meglio l’anno che viene sarà bene impegnarsi a praticare sport o attività fisica almeno due volte a settimana. È infatti questa, secondo gli esperti, la soglia da tenere presente se si vogliono riscontrare benefici concreti. Non occorre per forza dedicarsi a sport di squadra che obbligano a essere presenti durante gli allenamenti programmati. È sufficiente andare a correre, nuotare in piscina, fare yoga o ginnastica… Il fitness ha ormai assunto centinaia di configurazioni differenti: basta scegliere la preferita e applicarsi di settimana in settimana, anche senza porsi obiettivi troppo ambiziosi.

4) Ridurre le ore in ufficio (o cambiare lavoro!)

Nel 2018 ti sei accorto di lavorare troppo? Di certo non sei l’unico. Esiste perfino una malattia da eccesso di lavoro, chiamata dagli specialisti workaholism o “dipendenza da lavoro”. Un disturbo che accomuna migliaia di persone in tutto il mondo, provocando stress, ansia, sensi di colpa e insonnia. Se pensi che il lavoro ti abbia sottratto troppo tempo, il 2019 potrebbe essere l’anno della svolta. Sempre più persone lavorano con orari flessibili o da remoto, tanti diventano nomadi digitali grazie alle tecnologie web, e c’è chi si prende un anno sabbatico per riappropriarsi del tempo libero… Se l’idea ti stuzzica, hai tutto un anno per dare inizio alla tua rivoluzione personale!

5) Fare di tutto per realizzare i propri sogni e desideri

Ultimo e forse più ambizioso dei buoni propositi per il 2019 è anche il più prezioso in assoluto. Né più né meno è il consiglio che darebbe un genitore ai suoi figli: realizza i tuoi sogni e desideri. Non lasciare che il tempo passi sempre uguale, non abbandonare nel cassetto i tuoi progetti, non spegnere il tuo spirito di avventura. Se hai rimandato tutta la vita la folle idea di girare il mondo in motocicletta o diventare scultore a tempo pieno, è arrivato il momento di rimboccarti le maniche e fare del tuo meglio per passare dalle parole ai fatti. Magari, perché no, con l’aiuto di un piccolo ma risolutivo prestito che ti dia le risorse sufficienti per dare corpo al tuo sogno più grande. Non ci resta che augurarti buona fortuna e soprattutto… buon 2019!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!