4. Rinnovamento e audacia: Prestiter presente all’evento sull’imprenditoria responsabile

In una regione come il Molise, caratterizzata da una tessitura imprenditoriale davvero interessante, ma spesso invisibile sul palcoscenico nazionale, fare impresa può rappresentare una sfida notevole. La delegazione Prestiter ha parlato approfonditamente di questo tema durante l’evento organizzato a Campobasso dalla rivista Economy.

Fare impresa in Molise

In Molise fare impresa può essere una sfida notevole. Le difficoltà sono da imputare a due criticità in particolare:

• la mancanza di infrastrutture
  • e la mancanza di una comunicazione efficace che ponga attenzione alle realtà virtuose che animano il territorio.

Eppure, nonostante i limiti, il Molise esiste ed è pronto a dimostrare che anche dalle aree meno celebrate dell’Italia possono nascere innovazione, responsabilità sociale e sostenibilità aziendali.

Guidata da una delegazione di professioniste al vertice dei loro rispettivi campi (Caterina Pastore – Responsabile Amministrativa, Mariangela Ceddia – Responsabile Marketing e Alessia Marino – Social Media Manager), Prestiter si è distinta tra le aziende virtuose presenti all’evento organizzato dal direttore della rivista Economy Alfonso Ruffo, tenutosi presso la prestigiosa sede della Camera di Commercio di Campobasso.

All’evento erano presenti Vincenzo Longobardi, presidente di Confindustria Molise, Paolo Spina, Presidente della Camera di commercio del Molise e Sergio Sgambato, direttore generale di Diligentia.

L’incontro si è rivelato un’opportunità per mettere in luce le eccellenze del territorio, segnando un momento di riconoscimento per tutte quelle realtà imprenditoriali che lavorano ogni giorno per valorizzare il Molise, contribuendo non solo alla crescita economica ma anche al benessere sociale e ambientale della regione.

L’intervento della dott.ssa Caterina Pastore, Responsabile Amministrativa di Prestiter

L’esempio di Prestiter

Prestiter, con la sua voce e i suoi valori, ha contribuito a questo dibattito, riconoscendo l’importanza fondamentale delle imprese nel valorizzare il territorio attraverso la creazione di opportunità lavorative e lo sviluppo di un tessuto imprenditoriale consapevole e orientato al futuro.

Durante l’evento, l’enfasi è stata posta sul ruolo cruciale che le aziende devono avere per promuovere lo sviluppo attraverso:

• l’impegno costante nella generazione di posti di lavoro qualificati
  • ambienti di lavoro inclusivi
  • l’adozione di strategie orientate all’innovazione sostenibile
  • e percorsi di formazione continua

che sono solo alcuni degli aspetti che in Prestiter sono già realtà e guidano da sempre l’azienda verso la crescita e il benessere.

Nonostante la presenza di punti operativi Prestiter nelle principali città italiane, c’è da sottolineare il fatto che l’azienda ha compiuto una scelta significativa e profondamente radicata nella sua visione d’impresa: mantenere la propria sede centrale a Termoli, in Molise, per contribuire attivamente alla valorizzazione del territorio molisano.

Attraverso questa scelta, Prestiter dimostra che è possibile coniugare successo e responsabilità sociale, creando opportunità di lavoro qualificate e stimolando un ecosistema imprenditoriale vivace e orientato al futuro della regione.

Inoltre, l’intervento di Caterina Pastore, Responsabile Amministrazione, ha ribadito l’importanza di investire in iniziative che non solo accrescono il valore economico delle aziende ma anche l’impatto sociale ed ambientale, collaborando con altre realtà imprenditoriali che condividono questa visione.

Solo così facendo si aprirà la strada a progetti pionieristici, capaci di rispondere efficacemente alle sfide imposte da un contesto economico e demografico che richiede rinnovamento e audacia” ha detto Pastore.

Prestiter si impegna a proseguire su questa traiettoria di crescita responsabile, sfruttando le sinergie create in occasione di eventi come questo organizzato dalla rivista Economy per dare vita a un ecosistema imprenditoriale che sia al tempo stesso innovativo, equo e sostenibile.