Seleziona una pagina

Riciclo creativo: 5 idee per dare nuova vita ai tuoi oggetti

24 Giugno 2016

Riciclo e creatività: quale miglior modo per regalare nuova vita ad alcuni oggetti di uso quotidiano che non ti servono più?
Ecco cinque idee originali per trasformare le cose che non usi in nuovi oggetti inaspettati!

1. Le sedie che diventano… guardaroba

Hai presente le sedie pieghevoli da giardino in vecchio stile, meglio se di legno? Dopo anni e anni di utilizzo capita di volerle sostituire perché un po’ scomode o ammaccate. Se ne hai a disposizione qualcuna, non buttarla: puoi trasformarla nel pezzo forte della tua camera da letto o della tua cabina armadio.

Rimettila a nuovo con l’aiuto di un foglio di carta vetrata e un po’ di pittura: puoi riverniciarla secondo lo stile che preferisci o quello che meglio si adatta ai colori del tuo arredamento. Infine, aprila e fissala con dei robusti tasselli alla parete: la seduta sarà una comoda mensola per riporre i tuoi accessori o i maglioni ripiegati, e potrai appendere le grucce nello spazio sottostante.

{loadposition in-post}

2. Le vecchie riviste tornano utili

Quotidiani e vecchie riviste invadono la tua cantina o il tuo garage? Non buttarle, esistono mille modi per riutilizzarle.
Conserva i fogli con le illustrazioni o i colori più belli: saranno perfetti come carta da regalo alternativa, per rendere originali e divertenti i tuoi pacchetti.
Con un po’ di creatività, inoltre, potrai utilizzare le immagini che preferisci per realizzare delle decorazioni con la tecnica del decoupage.
Le pagine dei quotidiani, infine, potranno essere utilizzate per asciugare i vetri delle finestre e gli specchi senza lasciare aloni.

3. Riutilizza le campane porta-CD

Vuoi un contenitore per il pranzo davvero originale?
Riutilizza le campane di plastica porta-CD per riporre il tuo panino: arriverà a destinazione senza schiacciarsi e potrai riporlo in borsa senza pericolo di sporcare. Prima di utilizzarlo, ovviamente, lavalo con cura con sapone per i piatti o in lavastoviglie.

{loadposition in-post-2}

4. Un copricuscino con una vecchia camicia

Le vecchie camicie possono essere riutilizzate come divertenti federe per i cuscini.
Basta tagliare le maniche e provvedere a pochi accorgimenti di sartoria: le combinazioni di forma e tessuti sono praticamente infinite e potrai realizzare federe personalizzate per lui e per lei.

5. Il tuo orto verticale con il pallet di legno

Hai presente le pedane in legno che si utilizzano nei magazzini per evitare che le merci tocchino il pavimento? Sono conosciute come “pallet” e sono un vero tesoro per chi ha la passione per il riciclo creativo. Con una pedana in legno puoi realizzare moltissime idee per il tuo giardino o per la casa.
Fissane una in verticale sul muro e utilizza le varie stecche come ripiani per i vasi delle erbe aromatiche o delle tue piante ornamentali: realizzerai, in pochi e semplici passi, il tuo stupendo orto verticale.

Condividi sui Social

Prestiti a Dipendenti e Pensionati

Un consulente sarà a tua disposizione per studiare insieme la possibilità di ottenere un prestito.

Seguici su Facebook