1. Home
  2. Segnalazioni: il tuo contributo per un ambiente più sereno

Segnalazioni: il tuo contributo per un ambiente più sereno

Politica Segnalazioni Whistleblowing

Crediamo che la trasparenza, l’integrità e il rispetto delle regole siano alla base di un ambiente di lavoro sano e responsabile. Per questo abbiamo attivato un canale sicuro per le segnalazioni di condotte illecite o comportamenti contrari al nostro Codice Etico e alle normative vigenti.

Ecco perché Prestiter S.p.A. attua un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni finalizzato alla prevenzione e al contrasto di comportamenti illeciti o non improntati ai principi di eticità e integrità, nel rispetto della normativa nazionale e della Direttiva UE 2019/1937 in materia di whistleblowing, recepita con il D.lgs. 10 marzo 2023 n. 24.

Il processo di whistleblowing consente di segnalare, con la massima garanzia di riservatezza, violazioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’azienda di cui si è venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo, tutelando chi segnala da possibili comportamenti ritorsivi o discriminatori.

Chi può effettuare una segnalazione

Possono effettuare una segnalazione:

  • I lavoratori dipendenti e i lavoratori autonomi che svolgono o hanno svolto la propria attività lavorativa presso l’azienda.
  • I titolari di un rapporto di collaborazione professionale di cui all’articolo 409 c.p.c. (ad esempio, rapporto di agenzia) e all’art. 2 del d.lgs. 81/15 (collaborazioni organizzate dal committente).
  • I volontari e i tirocinanti.
  • Gli azionisti (persone fisiche).
  • Le persone con funzione di amministrazione, controllo, vigilanza o rappresentanza.

Come effettuare una segnalazione

È possibile inviare le segnalazioni cliccando qui.

La segnalazione avviene in forma completamente anonima. Non verrà in alcun modo tracciata l’identità chi chi segnala, salvo esplicita volontà di fornire i propri recapiti.

In Prestiter, la gestione del canale di segnalazione è affidata a un ufficio interno dedicato e con personale formato. Tutte le comunicazioni e i dati eventualmente inseriti sono trattati con la massima riservatezza e in piena conformità alla normativa in materia di tutela dei dati personali.