1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Come richiedere e ottenere un prestito

Come richiedere e ottenere un prestito

Rinnovare la casa, concedersi il viaggio tanto sognato, comprare una nuova auto, fare fronte a spese impreviste… un prestito può semplificarci la vita in tante occasioni. Ma a chi bisogna rivolgersi per ottenere le somme desiderate? Qual è il prestito più adatto a noi? E che documenti servono? Scopri tutto quello che c’è da sapere per richiedere (e ottenere) un finanziamento in modo semplice, sicuro e veloce!

Prestiti finalizzati e non finalizzati

Per prima cosa è bene distinguere tra due macrocategorie di prestiti:

  • Prestiti finalizzati: sono quelli che concedono somme da utilizzare per spese precise, che vanno specificate al momento della richiesta (ad esempio per l’acquisto di un’automobile, o di elettrodomestici);
  • Prestiti non finalizzati: sono concessi senza bisogno di comunicare giustificativi di spesa, il denaro ottenuto può quindi essere utilizzato liberamente.

Prestiti Personali vs Cessione del Quinto

Le due principali forme di finanziamento sono il prestito personale e la Cessione del Quinto. Sono entrambi finanziamenti a tasso fisso, che prevedono il rimborso del credito attraverso rate mensili di importo costante, ma differiscono per alcuni aspetti sostanziali. Vediamoli brevemente!

Modalità di restituzione

Le rate del prestito personale possono essere pagate in vari modi (bollettino, addebito sul conto corrente, bonifico, …), mentre quelle della Cessione del Quinto sono detratte automaticamente dalla pensione o dalla busta paga.

Somme erogate

La Cessione del Quinto ha un tetto solitamente più alto: offre fino a 75.000 euro, contro i 30.000 euro concessi dai prestiti personali.

Limiti di età

La Cessione del Quinto ha un limite di circa 85 anni (con Prestiter, 87 anni e 11 mesi!), contro i 70-75 anni dei prestiti personali.

Beneficiari

La Cessione del Quinto è aperta solo a lavoratori dipendenti e pensionati.

Rate calmierate

Per offrire un finanziamento sempre sostenibile, le rate della Cessione del Quinto non possono mai superare il 20% dello stipendio netto o della pensione, limite che non esiste per i prestiti personali.

Affidabilità finanziaria

Può ottenere un prestito personale solo chi non figura nel registro dei cattivi pagatori. Questa regola non vale invece per la Cessione del Quinto, aperta anche a protestati e cattivi pagatori, purché in possesso degli altri requisiti previsti.

Alla luce di quanto abbiamo visto, quella del prestito personale è una scelta obbligata per chi non ha un contratto di lavoro stabile o una pensione. La Cessione del Quinto è invece più conveniente per chi cerca somme più alte, limiti di età più elevati, rate sempre alla portata e una restituzione più comoda del credito.

A chi richiedere un prestito?

Prestiti personali e con Cessione del Quinto possono essere richiesti a istituti bancari e finanziarie, avendo sempre cura di scegliere partner affidabili. Un buon sistema per assicurarsi prestiti sicuri è verificare che il nostro interlocutore figuri tra quelli accreditati presso l’OAM, l’Organismo degli Agenti e dei Mediatori. Per farlo sono sufficienti pochi secondi, basta una semplice ricerca online.

Clicca qui per verificare l’iscrizione Prestiter!

Quali documenti presentare?

I documenti da presentare cambiano a seconda del prodotto finanziario richiesto.

Per il prestito personale servono:

  • documento di identità
  • codice fiscale
  • attestazione di reddito
  • passaporto, o permesso di soggiorno per extracomunitari

Per la Cessione del Quinto servono:

Quanto tempo serve per ottenere un prestito?

I tempi di erogazione di un finanziamento possono andare da 10 a 30 giorni, ma sono condizionati da diversi fattori, come la situazione finanziaria del cliente, il tipo di prestito e l’importo richiesto. In linea di massima i prestiti con Cessione del Quinto assicurano tempistiche ridotte, perché vengono gestiti attraverso pratiche telematiche che semplificano notevolmente l’iter burocratico.

L’accesso al credito su misura firmato Prestiter

Prestiter – Top Partner Prestitalia, Gruppo UBI Banca – è il partner ideale per finanziare tutti i tuoi progetti. Grazie a un’esperienza ventennale nel settore creditizio, e a un continuo investimento in risorse umane e tecnologiche, ti offriamo i migliori prestiti con Cessione del Quinto e assistenza dedicata in ogni fase del processo: dal preventivo al post-vendita.

Metti alla prova l’eccellenza dei nostri servizi, richiedi subito una consulenza gratuita!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!