1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Delibera Cessione del Quinto: cos’è e come avviene

Delibera Cessione del Quinto: cos’è e come avviene

La delibera di una pratica di finanziamento è un passaggio fondamentale che definisce l’accettazione da parte dell’ente finanziario a procedere con la richiesta di prestito. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Quali sono le fasi della delibera

La Delibera di una pratica di finanziamento avviene successivamente alla raccolta e alla verifica di una serie di documenti necessari per l’avvio della fase di istruttoria in cui la pratica viene esaminata.

CESSIONE DEL QUINTO
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
20/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

In questa fase vengono valutati una serie di parametri che permettono di verificare se sono rispettati sia i requisiti di legge che quelli richiesti dall’istituto finanziatore, nello specifico:

  • contratto di lavoro in essere (rata massima, data di pensionamento, anzianità) o in alternativa la tipologia di pensione percepita (anzianità/contributiva, invalidità, reversibilità, ecc.);
  • stato di salute;
  • età;
  • controllo del rischio di sovraindebitamento;
  • durata massima del finanziamento;
  • rispetto dei tempi minimi per il rinnovo (solo in caso di finanziamento già in corso).

Delibera di una pratica di Cessione del Quinto

Nel caso di Delibera di una pratica di Cessione del Quinto i parametri da rispettare sono:

  • rata massima: che non può mai eccedere il 20% dello stipendio o pensione netta;
  • durata: nel calcolo della durata massima occorre considerare la data presunta di pensionamento, se in attività lavorativa oppure fino al compimento degli 87 anni in caso di pensionamento;
  • requisiti minimi per il rinnovo: il piano di ammortamento deve aver raggiunto almeno il 40% della sua durata totale per poter essere rinnovato;
  • stato di salute.

Ricordiamo inoltre che la Cessione del Quinto può essere erogata anche se il richiedente è stato protestato o pignorato.

Prestiter, Top Partner Prestitalia del Gruppo Intesa Sanpaolo, è specialista dei finanziamenti con Cessione del Quinto per dipendenti e pensionati. Con l’Offerta Zero Spese, infatti, offre l’opportunità di usufruire di un prestito davvero vantaggioso che azzera le spese anticipate (ad eccezione del bollo da 18 euro obbligatorio per legge) e risolve una volta per tutte il problema dei costi nascosti. Che aspetti, richiedi ora un preventivo gratuito!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!