Seleziona una pagina
  1. Home
  2. Blog
  3. Economia
  4. Mutui: crollano le richieste ma non le compravendite, ecco perché

Mutui: crollano le richieste ma non le compravendite, ecco perché

La Banca Centrale Europea (BCE) aumenta ancora una volta i tassi di interesse, una mossa che sta portando, da diversi mesi a questa parte, ad una diminuzione considerevole delle richieste di mutuo ma non ad un calo delle compravendite. In questo articolo ti spieghiamo perché.

Diminuiscono le richieste di mutuo 

La BCE sta ancora combattendo contro l’inflazione, che si trova al di sopra del livello considerato accettabile, continuando la sua politica di rialzo dei tassi d’interesse sui mutui e sui prestiti.

È probabile che continueremo con la politica di rialzi dei tassi perché non siamo ancora arrivati a destinazione” afferma la presidente della BCE Christine Lagarde, in conferenza stampa dopo la riunione di giugno del Consiglio direttivo.

A pagare il prezzo più alto, in senso letterale, di queste decisioni sono i mutuatari a tasso variabile, che hanno subito da luglio dello scorso anno un significativo aumento del costo delle rate.

Questa situazione ha contribuito in maniera importante al rallentamento della domanda di mutui e il Consiglio nazionale del Notariato fa sapere che anche surroghe e rinegoziazioni sono ferme al primo bimestre 2023.

PRESTITI ONLINE
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
02/03/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Aumentano le compravendite

Nonostante il calo dei mutui, la compravendita di immobili non si arresta ma anzi è in crescita. Questo significa sostanzialmente due cose:

  • che le persone che comprano una casa sono in grado di permettersela, confermando l’idea che gli italiani, in generale, sono un popolo di bravi risparmiatori anche in tempi di crisi;
  • che per l’acquisto di immobili, sempre più persone stanno optando per soluzioni diverse dal tradizionale mutuo.

Rispetto alle alternative al mutuo spiccano i prestiti in Convenzione, ne parliamo bene in questo video sul canale YouTube Prestiter.

Ad ogni modo, secondo le previsioni, i tassi variabili dei mutui dovrebbero raggiungere un picco entro la fine di quest’anno e iniziare a diminuire gradualmente già a partire dai primi mesi del 2024. Tutto dipenderà, però, dall’andamento dell’inflazione.

Intanto, i tassi fissi continuano a rimanere l’opzione più vantaggiosa.

Per quanto riguarda la rinegoziazione di un mutuo, infatti, nei casi in cui l’importo residuo non superi una certa soglia, l’alternativa di un prestito a tasso fisso può essere molto interessante perché:

  • offre stabilità e prevedibilità nel pagamento delle rate
  • e garantisce, di fatto, una protezione dagli incrementi futuri, assicurando una maggiore tranquillità finanziaria.

Con l’attuale incertezza dei mercati finanziari, quindi, scegliere un prestito a tasso fisso può risultare davvero una mossa vincente

In conclusione:

  • l’aumento dei tassi di interesse da parte della BCE ha causato un calo delle richieste di mutuo, in particolare per i mutuatari a tasso variabile;
  • nonostante ciò, la compravendita di immobili continua a crescere, indicando che le persone sono in grado di permettersi l’acquisto oppure preferiscono soluzioni alternative al mutuo tradizionale;
  • le previsioni indicano un picco dei tassi variabili entro la fine dell’anno, seguito da una graduale diminuzione;
  • nel frattempo, i mutui a tasso fisso rimangono una scelta conveniente, offrendo stabilità e protezione dagli aumenti futuri.

Hai trovato interessante questo articolo? Continua a seguire il blog ed iscriviti al canale YouTube Prestiter per non perdere gli aggiornamenti!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!