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Informativa Privacy

Come proteggiamo i tuoi dati

La presente informativa, resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Regolamento” o “GDPR”), è volta a descrivere le modalità di gestione del sito “www.prestiter.it” (di seguito il “Sito”), afferente a Prestiter S.p.A. – Società con Unico Socio (di seguito la “Società”), in ordine al trattamento dei dati personali degli utenti (di seguito gli “Utenti”), nonché a illustrare la politica attuata dalla Società in materia di protezione dei dati personali.

La Società ha quale obiettivo quello di conformare le proprie politiche di tutela della privacy alle previsioni del Regolamento; del D. Lgs. n. 196/2003 – emendato dal D. Lgs. 101/2018 (di seguito il “Codice Privacy”); nonché della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

La presente informativa, redatta sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dal GDPR, è articolata in singole sezioni ognuna delle quali tratta uno specifico argomento, in modo da rendere la lettura più rapida, agevole e di facile comprensione (di seguito l’“Informativa”).

Chi è il Titolare del trattamento?

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Prestiter S.p.A. – Società con Unico Socio (in seguito il “Titolare” o la “Società”), in persona del proprio legale rappresentante, con sede legale in Termoli (CB), Via Corsica n. 57.

Chi è il Data Protection Officer?

Ai sensi degli artt. 37 e seg. del GDPR, il Titolare ha adottato la figura del Data Protection Officer (DPO), contattabile al seguente indirizzo email: [email protected].

Quali dati saranno trattati?

A seguito dell’inserimento volontario delle tue informazioni all’interno dell’apposito form disponibile sul Sito, ovvero mediante l’interazione con l’assistente virtuale messo a disposizione degli Utenti tramite chatbot, il Titolare procederà al trattamento dei tuoi dati personali identificativi e di contatto (per tali intendendosi, a titolo esemplificativo: nome, cognome, codice fiscale, provincia di provenienza, indirizzo e-mail e numero di telefono); informazioni riferibili alla tua posizione lavorativa o al tuo ente pensionistico, nonché eventuali informazioni concernenti la presenza di altri finanziamenti o prestiti in corso.

A seguito del conferimento dei tuoi dati, sarai contattato/a da un nostro operatore per dar seguito alla richiesta di finanziamento. In tale occasione, ti saranno richieste ulteriori informazioni quali i dati reddituali, talvolta ricavabili presso il datore di lavoro, il MEF, l’INPS o altro ente pensionistico. Si informa inoltre che, al fine di migliorare il servizio offerto, le telefonate effettuate dai nostri operatori potranno essere registrate.

Finalità del trattamento e relativa base giuridica

Di seguito, vengono dettagliate le finalità connesse al trattamento dei tuoi dati personali, nonché le applicabili basi giuridiche che legittimano il trattamento ai sensi della normativa privacy vigente.

1. Dare seguito alla richiesta di preventivo

Perseguiamo le finalità connesse, inerenti e/o strumentali all’instaurazione del rapporto di finanziamento da te richiesto. In particolare, i dati personali raccolti, anche tramite assistente virtuale, saranno trattati per dar seguito alla richiesta di informazioni relative ai servizi e ai prodotti offerti dalla Società – nella sua qualità di agente in attività finanziaria di Prestitalia S.p.A., parte del Gruppo Intesa Sanpaolo – e di raccogliere informazioni preliminari necessarie per consentire al Titolare di erogare, nei confronti degli Utenti richiedenti, una consulenza riguardo la fattibilità del finanziamento e lo studio del preventivo, nonché per accertare la veridicità dei dati a tal fine forniti e reperire le informazioni integrative ove necessarie. 

La base giuridica del trattamento risiede, pertanto, nell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR.

2. Offrire servizi di assistenza

Utilizziamo i dati degli Utenti per fornire agli stessi risposte complete e puntuali a seguito di richieste pervenute, anche nel corso del rapporto di finanziamento, tramite i diversi punti di contatto a tal fine messi a disposizione da parte della Società. Anche in tal caso, la base giuridica del trattamento risiede nella necessità di dar seguito a una richiesta proveniente direttamente dall’interessato/a.

3. Garantire la sicurezza sul Sito

Se necessario, tratteremo i dati degli Utenti per consentire alla Società di perseguire il proprio legittimo interesse per garantire la sicurezza e l’integrità del Sito.

La base giuridica del trattamento è da rintracciarsi nell’esercizio del legittimo interesse del Titolare, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR.

4. Finalità di marketing diretto

Previo consenso espresso, utilizzeremo i tuoi dati per lo svolgimento di attività di marketing da parte del Titolare, quali invio di materiale pubblicitario; compimento di ricerche di mercato; comunicazione commerciale; analisi economiche e statistiche; iniziative di fidelizzazione; invito a manifestazioni a premio; rilevazione del grado di soddisfazione della clientela, a tale fine utilizzando i canali di posta, e-mail, SMS/MMS, social media, messaggistica istantanea (WhatsApp e altri), telefonate da numero fisso e/o mobile con o senza operatore.

La base giuridica del trattamento è da rintracciarsi nel consenso espresso dagli Utenti, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR.

Ai sensi dell’art. 130, comma 4 del Codice privacy, potremo inoltre inviarti delle comunicazioni e-mail per promuovere beni e/o servizi analoghi a quelli per cui hai richiesto il servizio di consulenza e/o finanziamento di Prestiter, senza il tuo consenso, ma fermo restando il tuo diritto di opporti in qualsiasi momento a tali comunicazioni.

5. Trasferimento dei dati a terzi per finalità di marketing

Previo consenso espresso, potremo trasferire i tuoi dati a soggetti terzi (in particolare a società controllate dalla Società o alla stessa collegate) affinché vengano trattati per finalità di marketing.

La base giuridica del trattamento è da rintracciarsi nel consenso espresso dagli Utenti, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR.

6. Offrire la migliore esperienza possibile in sede di contatto telefonico

Previo rilascio del numero di telefono da parte degli interessati, questi ultimi potranno essere ricontattati dal Titolare che, al fine di migliorare costantemente i servizi offerti alla propria clientela (anche potenziale), potrebbe registrare le telefonate effettuate dai propri operatori.

La base giuridica del trattamento è da rintracciarsi nell’esercizio del legittimo interesse del Titolare, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR.

Il conferimento dei tuoi dati personali è necessario per il perseguimento delle finalità di cui ai punti 1), 2) e 3).

Il conferimento dei tuoi dati per le finalità di cui ai precedenti punti 4), 5) e 6) è facoltativo, ma un eventuale rifiuto al trattamento potrà comportare l’impossibilità per la Società di erogare i servizi ricollegabili alle dette finalità.

Resta in ogni caso salva la possibilità per la Società di trattare i dati personali degli Utenti laddove necessari al fine di adempiere a un obbligo di legge al quale è tenuto il Titolare e/o per tutelarsi adeguatamente in caso di vertenze stragiudiziali e/o contenziose.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche e anonime sull’uso del Sito, per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito e della Società.

Cookie

Il Sito utilizza dei cookie per aiutare gli Utenti a personalizzare la propria esperienza, velocizzare la navigazione, aumentare la sicurezza, analizzare l’utilizzo e l’efficienza dei servizi e offrire informazioni commerciali. Per maggiori informazioni sulla tipologia di cookie utilizzati e le relative modalità di disattivazione ti invitiamo a prendere visione della Cookie Policy completa rinvenibile all’interno del Sito.

A quali soggetti potranno essere comunicati i Tuoi dati personali?

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate. Inoltre, in conformità con quanto previsto dalla normativa privacy vigente e a fronte di specifici atti di nomina, i tuoi dati personali, ivi incluse le informazioni trattate mediante il sistema chatbot, saranno trattati esclusivamente dal personale di Prestiter, opportunamente nominato autorizzato al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 29 del GDPR e dell’art. 2-quaterdecies del Codice Privacy, e da soggetti terzi designati quali Responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del GDPR (quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Sito, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti, società incaricate dell’invio delle e-mail promozionali per conto della Società).

Inoltre, nel perseguimento delle finalità di cui alla presente Informativa, i tuoi dati personali potranno essere comunicati a: soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari o assicurativi; società appartenenti al medesimo Gruppo del Titolare; datore di lavoro, MEF (in caso di dipendenti dello Stato), INPS o altro ente (in caso di pensionati); soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico del Titolare; soggetti che svolgono attività di lavorazione e trasmissione delle comunicazioni alla/dalla clientela (ad es. imbustamento, gestione della posta elettronica); soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione; soggetti che prestano attività di assistenza alla clientela; soggetti che intervengono nella gestione dei servizi di pagamento e delle reti telematiche, esattorie e tesorerie; soggetti che gestiscono sistemi per il controllo delle frodi; soggetti che svolgono attività finalizzate al recupero del credito; consulenti; soggetti che svolgono attività di marketing o indagini di mercato o concorrono alla promozione di prodotti del Titolare o di terzi; soggetti che rilevano rischi finanziari, a scopo di prevenzione del rischio di insolvenza; soggetti, convenzionati con il Titolare, presso i quali vengono avanzate richieste di finanziamento; intermediari e/o banche cessionarie del credito. Tali soggetti effettuano il trattamento dei dati come autonomi “Titolari”, salvo che non siano nominati Responsabili esterni del trattamento da parte della Società.

Quali sono le modalità di trattamento dei dati?

Il trattamento sarà effettuato con strumenti manuali e/o informatici e telematici nonché con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle predette finalità e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità, la disponibilità e la riservatezza dei dati personali. 

In particolare, con riferimento ai dati da te forniti nell’ambito della conversazione con l’assistente virtuale, il trattamento viene effettuato mediante un sistema di intelligenza artificiale di tipo generativo. In ottemperanza al Regolamento (UE) 2024/1689 – Artificial Intelligence Act, il sistema è sottoposto a monitoraggio periodico per garantire trasparenza, accuratezza, riduzione di bias e rispetto dei principi etici e di sicurezza previsti dall’AI Act. Si precisa, altresì, che l’assistente virtuale non utilizzerà i dati raccolti nel contesto delle conversazioni con gli Utenti per finalità di allenamento, addestramento o miglioramento del proprio modello di intelligenza artificiale, né tantomeno per effettuare valutazioni o prendere decisioni automatizzate in merito alla capacità reddituale o finanziaria degli Utenti.

Per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

I tuoi dati personali verranno conservati per il periodo necessario al perseguimento delle finalità illustrate nella presente Informativa. Ogni dettaglio potrà essere richiesto al Titolare ai recapiti forniti con l’Informativa.

Come revocare il tuo consenso?

Hai il diritto di revocare il consenso rilasciato in ogni momento, totalmente o parzialmente. Questo non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca. Per revocare il tuo consenso basterà contattare la Società agli indirizzi pubblicati in questa Informativa.

Dove saranno trattati i tuoi dati personali?

I tuoi dati personali saranno trattati dalla Società all’interno del territorio dell’Unione Europea. Qualora si rendesse necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, ti informiamo sin d’ora che tali soggetti saranno all’uopo nominati e il trasferimento dei tuoi dati personali a tali soggetti, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di trattamento, sarà regolato in conformità a quanto previsto dal titolo V del GDPR. In tale circostanza, la Società assicura l’adozione di adeguate garanzie (come, a mero titolo esemplificativo, la sottoscrizione di clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione UE) con la società estera ricevente i dati; tali clausole garantiscono un livello di protezione dei dati corrispondente a quello sancito dalla normativa europea.

Quali sono i tuoi diritti?

Ti ricordiamo che, oltre a poter revocare in qualunque momento i consensi prestati, potrai esercitare i tuoi diritti previsti ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR e in particolare ottenere:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che ti riguarda e ottenere l’accesso ai dati e alle seguenti informazioni: finalità di trattamento, categorie di dati personali, destinatari e/o categorie di destinatari, periodo di conservazione;
  • la rettifica dei dati personali inesatti che ti riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • la cancellazione dei dati personali nei casi previsti dal GDPR;
  • la limitazione al trattamento nelle ipotesi previste dalla normativa privacy vigente;
  • la portabilità dei dati che ti riguardano ed in particolare di richiedere i dati personali forniti alla Società e/o richiedere la trasmissione diretta dei tuoi dati a un altro Titolare del trattamento;
  • l’opposizione al trattamento in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Tua situazione particolare, al trattamento dei dati personali nel pieno rispetto della normativa privacy vigente.

In relazione al trattamento dei dati personali effettuato mediante assistente virtuale, potrai inoltre, in qualsiasi momento:

  • richiedere l’intervento di un operatore umano;
  • ottenere maggiori informazioni o chiarimenti in merito al funzionamento del servizio di assistente virtuale e alle modalità di trattamento dei dati connessi al suo utilizzo.

Per esercitare tutti i tuoi diritti come sopra identificati, basterà contattare il Titolare del trattamento alla seguente casella di posta elettronica: [email protected].

Prestiter ti informa che potrai esercitare i suelencati diritti anche rivolgendoti al Data Protection Officer (“DPO”) nominato dalla Società ai sensi degli artt. 37 e seg. del GDPR, reperibile al seguente indirizzo e-mail: [email protected].

Diritto di reclamo

Se ritieni che il trattamento dei tuoi dati personali sia posto in essere in violazione di quanto previsto dal Regolamento e dalla normativa privacy vigente hai il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali come previsto dall’art. 77 del GDPR, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).

Modifiche alla presente informativa

La presente Informativa può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento e/o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui invitiamo gli Utenti a consultare periodicamente questa pagina.

www.prestiter.it – Edizione Novembre 2025