1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. SECCI: cos’è e perché è così importante

SECCI: cos’è e perché è così importante

Cos’è il SECCI e perché è così importante ottenerlo prima della sottoscrizione di un prestito? Rispondiamo in maniera chiara a queste domande nell’articolo.

Quello che in gergo viene chiamato “il SECCI”, che in inglese sta per Standard European Consumer Credit Information, è un documento diventato obbligatorio dal 2011, per la tutela del consumatore e la trasparenza informativa di banche e finanziarie.

Si tratta di un documento importantissimo, grazie al quale è possibile valutare in completa autonomia tutte le condizioni economiche e contrattuali del finanziamento che si intende richiedere. Tutti gli istituti che concedono soluzioni di credito sono per legge tenuti a fornire il SECCI in modo gratuito e senza vincoli di accettazione della proposta.

PRESTITI ONLINE
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
18/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Come ogni documento ufficiale, contiene delle sezioni standard che in questo caso sono tre:

  • la prima sezione riporta tutti i dati per identificare in maniera chiara ed univoca sia il finanziatore che l’intermediario del credito;
  • la seconda sezione, invece,  contiene tutte le caratteristiche principali del prodotto di credito. Per cui: il tipo di contratto di credito proposto, l’importo totale erogato, la durata, le condizioni di utilizzo del credito, il numero e l’ammontare delle rate, eventuali garanzie aggiuntive richieste;
  • la terza sezione riporta tutti i costi del finanziamento per cui: TAN e TAEG, l’assicurazione, i costi derivanti dal contratto (quali istruttoria, gestione pratica, oneri fiscali, spese per invio comunicazioni), clausole relative alla possibile modifica delle condizioni del contratto, eventuali costi in caso di ritardo nel pagamento.

Prestiter, il SECCI per un prestito a 5 stelle

In Prestiter, azienda leader in Italia per prestiti in Convenzione INPS e NoiPA per pensionati e dipendenti, il SECCI viene sempre fornito ai clienti. In questo modo, è possibile avere sempre a disposizione un prospetto di spesa trasparente e comprensibile.

Se si è alla ricerca di un prestito, è importante seguire questi passaggi per ottenere un SECCI realistico e non soggetto a modifiche:

  • fornire tutti i documenti richiesti dal professionista esperto in fase di consulenza;
  • rispettare le tempistiche indicate dal consulente.
  • valutare con attenzione l’importanza dell’assistenza al cliente.

In Prestiter prestiamo estrema attenzione a tutti questi dettagli e forniamo sempre un’assistenza dedicata, nel pre e nel post vendita, con i nostri consulenti esperti. Questo perché il finanziamento, generalmente, ha una durata medio-lunga e nel tempo si potrebbe avere bisogno dell’aiuto di un consulente per le più svariate esigenze. Poter parlare con la persona che ha seguito la pratica sin dall’inizio, e non con un anonimo call-center, è un valore aggiunto non da poco da considerare.

Come testimoniano le oltre 3000 recensioni indipendenti a 5 stelle di Google Maps i professionisti Prestiter sono in grado di fornire consulenze personalizzate per ogni tipo di esigenza, con un occhio attento alle situazioni delicate che potrebbero incontrare.

Se sei interessato ad un finanziamento e vuoi saperne di più, chiedi subito un preventivo gratuito e inizia a dare vita ai tuoi progetti importanti.

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!