1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Prestito ex INPDAP: come funziona e chi può richiederlo

Prestito ex INPDAP: come funziona e chi può richiederlo

Nel 2012, la riforma Monti ha portato ad una svolta per i dipendenti della pubblica amministrazione: la fusione degli enti INPDAP e INPS. Questo cambiamento ha ridefinito le opzioni di finanziamento disponibili per la categoria dei dipendenti INPDAP, ma non ha scalfito la sostanza dei vantaggi a loro dedicati. Le porte a prestiti vantaggiosi, in linea con l’ex prestito INPDAP, rimangono aperte. Nell’articolo, esploriamo le opportunità disponibili oggigiorno e come poterle sfruttare al meglio.

Da INPDAP a INPS

La riforma Monti ha segnato un cambio epocale per i lavoratori e i pensionati della pubblica amministrazione, attraverso la fusione degli enti INPDAP e INPS nel 2012.

Durante la fase di transizione, sia i dipendenti che i pensionati della pubblica amministrazione hanno perso, per circa due mesi, il loro punto di riferimento abituale per le pratiche previdenziali e finanziarie, ossia l’ente INPDAP.

Una volta che l’INPDAP è stato ufficialmente assorbito dall’INPS, le sue funzioni sono state suddivise e assegnate a due distinti canali di gestione:

  • l’INPS è diventato il nuovo riferimento per i pensionati, assumendo tutte le responsabilità relative alla gestione delle pensioni precedentemente affidate all’INPDAP
  • mentre la piattaforma NoiPA si è affermata come il principale punto di contatto per i dipendenti pubblici e statali, gestendo stipendi e altri servizi correlati.

Questo ha permesso di riportare la situazione a una nuova normalità, preservando una certa continuità con il passato, come dimostra la decisione di mantenere invariata l’impostazione grafica dei cedolini di pensione e di stipendio.

PRESTITI NoiPA
A DIPENDENTI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
29/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Come funzionano oggi i prestiti ex INPDAP

Di fatto, la transizione ha comportato la cessazione dell’uso del termine “Prestito INPDAP“. Questa dicitura è scomparsa dal vocabolario ufficiale, poiché le relative funzioni sono state integrate sotto l’ombrello più ampio dell’INPS e NoiPA, pur continuando a fornire servizi simili ai beneficiari sotto nuove denominazioni.

Chi cerca oggi il Prestito INPDAP deve sapere che, pur cambiando nome, l’essenza rimane. Ora, i finanziamenti sono gestiti dall’INPS e si articolano in due tipi:

  • il prestito INPS
  • e i prestiti in Convenzione, INPS e NoiPA.

Il “piccolo prestito” e il “prestito pluriennale” sono le due formule con cui richiedere il prestito INPS, tramite una domanda che:

  • deve essere presentata autonomamente
  • e solo in via telematica sul sito istituzionale dell’INPS, sia per i pensionati che per i dipendenti.

Se si opta per questa modalità si consiglia di rifarsi al manuale dedicato, per tutte le informazioni, e di avere delle competenze informatiche per poter svolgere in completa autonomia e senza errori la procedura.

I Prestiti INPS e NoiPA in Convenzione

Chi preferisce, invece, un supporto umano e professionale, i Prestiti INPS o NoiPA in Convenzione offrono vantaggi notevoli, come:

  • un’assistenza dedicata
  • una consulenza su misura
  • e la garanzia di ottenere un’analisi dettagliata della situazione debitoria contro il rischio di sovraindebitamento.

I tassi d’interesse e le condizioni sono tutelate e calmierate dalle apposite Convenzioni e le rate non possono, per legge, superare il 20% del reddito netto. Per maggiori dettagli è possibile guardare il video dedicato all’argomento sul canale YouTube Prestiter.

Informarsi bene e scegliere partner affidabili, è il primo passo per vivere un futuro sereno e sostenibile.

Per una consulenza professionale, dedicata e senza impegno compila ora il modulo di richiesta preventivo.

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!