1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. INPDAP e Prestiti INPDAP: esistono ancora?

INPDAP e Prestiti INPDAP: esistono ancora?

Negli ultimi tempi il dibattito sul Prestito INPDAP si è riacceso tra i dipendenti pubblici che si chiedono se questa forma di prestito sia ancora disponibile o sia diventata un mito. Scopriamolo insieme.

INPDAP: dal Passato al Presente

La questione nasce a seguito del decreto “Salva Italia” del governo Monti, entrato in vigore il 1° gennaio 2012, che ha portato alla fusione dell’ente INPDAP con l’INPS.

La decisione repentina del Governo Monti ha, di fatto, lasciato in un primo momento molti dipendenti e pensionati in una fase di transizione, soprattutto riguardo le richieste di prestito effettuate prima della fusione tra gli enti INPDAP e INPS.

Questa fase di transizione, durata circa due mesi, ha visto una graduale normalizzazione dei servizi con la redistribuzione delle funzioni dell’INPDAP tra vari enti.

PRESTITI INPS
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
14/06/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Una volta che l’INPDAP è stato ufficialmente assorbito dall’INPS, infatti, le sue funzioni sono state suddivise e assegnate ai due distinti canali di gestione:

  • l’INPS, che è diventato quindi il nuovo riferimento per i pensionati, assumendo tutte le responsabilità relative alla gestione delle pensioni precedentemente affidate all’INPDAP
  • e la piattaforma NoiPA, che si è affermata come il principale punto di contatto per i dipendenti pubblici e statali, gestendo stipendi e altri servizi correlati.

Questo ha permesso di riportare la situazione a una nuova normalità, preservando una certa continuità con il passato, come dimostra la decisione di mantenere invariata l’impostazione grafica dei cedolini di pensione e di stipendio.

Il Prestito INPDAP Oggi

Chi cerca oggi il Prestito INPDAP, infatti, saprà che pur cambiando nome, l’essenza rimane. Sebbene il termine “Prestito INPDAP” non sia più utilizzato, i dipendenti della pubblica amministrazione possono ancora accedere a prestiti vantaggiosi tramite:

Prestiti INPS

I prestiti INPS si articolano in:

  • prestito pluriennale
  • e piccolo prestito

che sostanzialmente sono rimasti gli stessi dalla fusione INPS-INPDAP, tranne che per la modalità di richiesta.

Oggi, infatti, la domanda deve essere presentata autonomamente e solo in via telematica sul sito istituzionale dell’INPS. Inoltre, l’INPS ha a disposizione un plafond limitato per le richieste di prestito e quindi, una volta terminate le risorse, bisogna attendere del tempo, in genere anche l’anno successivo, per poter presentare nuovamente domanda.

Prestiti in Convenzione INPS e NoiPA

L’altra modalità, invece, sono i Prestiti in Convenzione, INPS o NoiPA, i cui vantaggi rispetto alla modalità fai-da-te dell’INPS includono:

  • la consulenza dedicata, che faciliterà l’accesso al prestito grazie al professionista di riferimento che curerà tutti i rapporti con l’INPS e sarà il tuo braccio destro per gli adempimenti burocratici
  • l’assistenza prima, durante e dopo il finanziamento.

Prestiter è leader in Italia da oltre 25 anni nel settore dei Prestiti in Convenzione INPS e NoiPA e ti garantisce tutta l’assistenza di cui hai bisogno nel tempo. Ne parliamo approfonditamente in questo video sul canale Prestiter di YouTube!

In sintesi

Il Prestito INPDAP, sebbene non esista più nominalmente, vive attraverso i prestiti INPS e i prestiti in Convenzione INPS e NoiPA.

I prestiti INPS presentano alcuni limiti, tra cui la mancanza di assistenza dedicata in fase di richiesta sul portale online.

I prestiti in Convenzione INPS e NoiPA spiccano, invece, per il livello di consulenza e assistenza ai clienti. In questo senso, professionisti come Prestiter si distinguono per l’attenzione, la trasparenza e l’affidabilità, offrendo una bussola sicura e un’assistenza nel tempo.

Per una avere subito una consulenza professionale e gratuita per il tuo prestito in Convenzione INPS o NoiPA compila ora il modulo di richiesta.

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!