Seleziona una pagina

Pubblica Amministrazione: via libera a nuove assunzioni

06 Luglio 2021

In arrivo nuovi posti di lavoro nella Pubblica Amministrazione: con la Legge di Bilancio 2021 saranno assunti oltre 50mila nuovi dipendenti pubblici entro il 2024. La cifra comprende sia le stabilizzazioni del personale (trasformazioni di contratti a tempo indeterminato), sia le nuove assunzioni. Ecco cosa c’è da sapere per accedere ai concorsi pubblici.

Nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione

Il decreto sulla Pubblica Amministrazione, approvato dal Consiglio dei Ministri del 4 giugno 2021, pone le basi per le nuove assunzioni che avranno lo scopo di potenziare la macchina amministrativa statale, in vista soprattutto dell’attuazione del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

PRESTITI NoiPA
A DIPENDENTI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
16/10/2021 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più

Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy.

Prestiter Cessione del Quinto

In base a quanto previsto dalla nuova legge saranno migliaia le nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione che potranno essere effettuate a partire già da quest’anno.

Dal 3 maggio, infatti, sono partite diverse procedure concorsuali sospese a causa dell’emergenza Covid-19, per un totale di 12 mila posti di lavoro, mentre altri 6mila posti saranno coperti tramite nuovi bandi in uscita nei prossimi mesi.

Le opportunità di lavoro nei vari settori

Buona parte delle nuove assunzioni sono previste per il comparto Scuola ma non mancheranno opportunità anche:

  • nella Sanità;
  • nelle Forze dell’Ordine;
  • presso vari Ministeri (MEF, Ministero del Lavoro, Ministero della Giustizia e altri);
  • presso l’INPS;
  • e in altre agenzie e enti statali.

Il dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio verrà dotato di nuovi esperti, per progredire in diversi ambiti quali:

  • la transizione digitale;
  • l’innovazione;
  • la cyber-sicurezza.

In quasi tutti i settori, di fatto, verranno inserite risorse con qualifiche professionali che permetteranno un’avanzata verso la digitalizzazione e l’innovazione della Pubblica Amministrazione.

Per maggiori informazioni sulle date dei prossimi concorsi si può consultare la gazzetta ufficiale aggiornata dei concorsi pubblici 2021-2024, che presenta la suddivisione di tutti i posti disponibili e i relativi enti.

Se hai trovato interessante questo articolo continua a seguire il nostro blog per ricevere aggiornamenti del mondo della pubblica amministrazione!

Condividi sui Social