Seleziona una pagina
  1. Home
  2. Blog
  3. Lavoro
  4. Lavoro, arrivano gli aumenti di stipendio

Lavoro, arrivano gli aumenti di stipendio

09 Febbraio 2023

Da quest’anno i lavoratori italiani potranno contare su una busta paga un po’ più ricca! Dal 1 gennaio, infatti, sia lo stipendio dei dipendenti del comparto statale che di quello privato vedrà un aumento. Ma vediamo bene i dettagli nell’articolo.

Una buona notizia per i lavoratori italiani che, già nella prima busta paga dell’anno, vedranno aumentare il loro stipendio!

Già da gennaio, infatti, i dipendenti possono beneficiare:

  • del bonus Capodanno;
  • del premio Epifania;
  • e del taglio del cuneo fiscale.
PRESTITO ZERO SPESE
PER DIPENDENTI PUBBLICI, STATALI E PENSIONATI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
23/09/2023 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Proprio grazie al taglio del cuneo fiscale, i lavoratori che guadagnano meno di 25.000 euro l’anno riceveranno sullo stipendio il 3% in più a livello netto! Nessun cambiamento, invece, per chi ha un reddito compreso tra i 25.000 ed i 35.000 euro, che vedranno confermato il taglio del cuneo fiscale del 2% come lo scorso anno. Non è detto, però, che l’aumento di stipendio arrivi già nella busta paga di gennaio; se così non fosse, verranno riconosciuti gli arretrati nei mesi successivi.

Buone notizie anche per i dipendenti del comparto pubblico, che ottengono direttamente in busta paga un aumento pari all’1,5%. Questo gradito ritocco dello stipendio serve di fatto a compensare gli aumenti che sarebbero dovuti arrivare con il rinnovo dei contratti nazionali per i quali, però, le trattative verranno avviate non prima del prossimo anno.

Sempre da gennaio, in aumento anche i contratti del lavoro domestico. Ecco allora che colf, badanti e baby sitter beneficeranno di un adeguamento dello stipendio all’inflazione, che si tramuterà, monetariamente, in un importo che può oscillare da un minimo di 109 a un massimo di 145 euro al mese.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Continua a seguire il nostro blog e i nostri canali social Facebook e LinkedIn per altri interessanti aggiornamenti.

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!