1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Prestiti e Sicurezza: ecco come ti tuteliamo

Prestiti e Sicurezza: ecco come ti tuteliamo

Scegli chi aderisce al protocollo tra Assofin e Associazioni dei Consumatori

L’Assofin è un’associazione che raggruppa i principali operatori bancari e finanziari che operano nei comparti del credito alle famiglie, e che si distinguono per tradizione pluriennale nel settore e solidità finanziaria (garanzia di serietà e affidabilità).

Protocollo di intesa Assofin a tutela dei consumatori

Lo scorso maggio 2017 l’Assofin ha siglato un protocollo d’intesa con le Associazioni dei Consumatori relativamente a Cessione del Quinto e Prestito Delega, con lo scopo di:

  • prevenire il sovraindebitamento;
  • aumentare la consapevolezza riguardo i costi del finanziamento;
  • limitare i costi connessi all’estinzione di un vecchio finanziamento con uno nuovo.

Prestiti & Finanziamenti è da sempre sostenitrice di tali regole e condivide appieno la forte adesione mostrata dal proprio partner bancario Prestitalia / Gruppo UBI Banca.

Scegliere Prestiti & Finanziamenti per richiedere un prestito offre tutti i vantaggi legati alla Cessione del Quinto, tra cui:

  • Sostenibilità: la rata non supera mai il 20% dello stipendio o pensione netta, al fine di salvaguardare la capacità di reddito del richiedente;
  • Protezione: l’assicurazione è sempre inclusa a tutela del richiedente e dei suoi familiari;
  • Convenienza: grazie alle Convenzioni INPS, MIUR e NoiPA è possibile ottenere tassi vantaggiosi, concordati direttamente con l’amministrazione di appartenenza;

Ma non solo! Rivolgersi a Prestiti & Finanziamenti significa anche affidarsi a un operatore con esperienza ventennale e ricevere una consulenza professionale, completa dello studio contro il sovraindebitamento. In altre parole significa accedere al credito con serenità.

{loadposition in-post-cqs}

Nuova delibera di Banca d’Italia sul rinnovo della Cessione

A rinforzo del protocollo di intesa Assofin anche Banca d’Italia si è espressa sullo stesso tema, fornendo disposizioni specifiche in merito al rinnovo di una Cessione del Quinto e del Prestito Delega, ribadendo che è “elusivo della normativa vigente accordare credito per favorire l’estinzione dell’operazione in corso prima del termine minimo di legge, funzionale alla successiva stipula di un nuovo contratto”.

Dunque, secondo le disposizioni di Banca d’Italia non è ammessa nessuna forma di pre-finanziamento in prossimità della data naturale di rinnovo del prestito con Cessione del Quinto e/o Prestito Delega. Non sono ammessi acconti o prestiti personali.

Ricordiamo, infatti, che la Cessione del Quinto e il Prestito Delega sono rinnovabili trascorso il 40% del piano di ammortamento (per esempio, in caso di durata pari a 10 anni, il prestito potrà essere rinnovato dopo 4 anni dal pagamento della prima rata).

Fanno eccezione i prestiti di durata quinquennale, i quali possono essere rinnovati anche prima che sia trascorso il 40% della durata totale (quindi anche prima che siano trascorsi 2 anni), a patto che vengano rinegoziati con una Cessione del Quinto di durata decennale e che si tratti della prima operazione di questo tipo.

{loadposition in-post-2}

Conoscere queste semplici direttive permette di distinguere immediatamente gli operatori che osservano le regole e, al tempo stesso, fornisce chiare indicazioni sull’affidabilità di chi, invece, non le segue e tenta di aggirare la norma promettendo anticipi rapidi.

In quest’ottica, come Agenti Prestitalia continuiamo ad aderire totalmente e con entusiasmo alle disposizioni di Banca d’Italia e al protocollo Assofin, per essere sempre dalla parte del cliente.

Per noi l’obiettivo non è “vendere”, ma fornire un servizio di qualità a prescindere dall’esito della consulenza. Il risultato di tutto questo è un’azienda operante nel settore da oltre 20 anni. I nostri esperti si sono presi cura di oltre 50.000 clienti in tutta Italia, sempre in piena trasparenza e professionalità.

Affidati agli esperti di settore per richiedere il tuo preventivo gratuito!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!