1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Prestiti online sicuri: come scegliere di chi fidarsi?

Prestiti online sicuri: come scegliere di chi fidarsi?

La velocità è un elemento importante quando si richiede un prestito personale. La sicurezza, però, lo è ancora di più. Per questo vogliamo dare qualche indicazione per rendere più semplice orientarsi tra le offerte online con serenità.
Il segreto per ottenere un prestito online sicuro è verificare che chi lo sta proponendo disponga di alcuni requisiti specifici. In altre parole, tutto ciò che serve è imparare a riconoscere gli operatori di mercato di cui ci si può fidare.
Quanto ci vorrà? Pochissimo: giusto il tempo di leggere questo articolo!

A chi richiedere il prestito

Iniziamo con una rassicurazione: Internet è un canale sicuro per richiedere la Cessione del Quinto o tipologie di prestito simili. Dalla sua introduzione ad oggi, la tecnologia web ha fatto passi da gigante. Non solo ha reso accessibile a tutti una mole sconfinata di informazioni, ma ci dà anche la possibilità di dialogare e scambiare dati in sicurezza senza uscire di casa.

Proprio online è possibile verificare le referenze degli istituti di credito. La prima mossa è controllare l’iscrizione all’OAM, l’Organismo degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori. Questo istituto è formato da persone competenti in materie finanziarie scelte dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ed è sottoposto alla vigilanza della Banca d’Italia.

Con un minimo sforzo – basta infatti effettuare una semplice ricerca sugli elenchi online OAM – la maggior parte del lavoro sarà già fatta. L’OAM stesso provvede ad accertare l’affidabilità e la professionalità di ogni iscritto secondo canoni stabiliti dalla legge. Il suo obiettivo primario è assicurare la tutela dei consumatori, garantendo anche la continuità dei requisiti attraverso controlli periodici.

Chi evitare e perché

Mentre si cerca su Internet a chi richiedere un prestito è bene fare attenzione ad alcuni campanelli d’allarme. Se un’azienda ha un sito web trascurato, se non rende disponibili l’indirizzo della sede fisica e i relativi recapiti e non è presente e seguita su uno o più canali social, allora potrebbe non essere autentica. Lo stesso vale se non si trova il suo numero di partita IVA o un indirizzo di PEC.

Evitiamo i siti di aziende che chiedono di rilasciare dati personali pur non disponendo di protocolli sicuri. Ad esempio, verifichiamo la presenza del protocollo di sicurezza HTTPS, che si trova all’inizio dell’indirizzo web, nella barra degli indirizzi.

Cosa ancora più importante, diffidiamo di intermediari che non illustrano con chiarezza ogni voce di costo o che chiedono il versamento di denaro direttamente a loro. Infatti, nessun intermediario regolarmente iscritto all’OAM può richiedere denaro in anticipo a fronte dell’erogazione di un prestito!

Questi sono tutti indizi di una possibile truffa, le cui conseguenze possono andare dalla distribuzione non autorizzata dei nostri dati fino all’estorsione di denaro sotto false promesse. Il Web ha semplificato molto le nostre vite… anche quelle dei truffatori: per fortuna, per neutralizzarli bastano dei semplici accorgimenti come quelli che abbiamo consigliato qui.

Perché fidarsi di Prestiti & Finanziamenti

La nostra azienda nasce con alle spalle una realtà importante e consolidata nel campo dei prestiti personali. Prestiti & Finanziamenti è infatti costituita da una rete di agenti Prestitalia – Gruppo UBI Banca, regolarmente iscritti all’OAM ed estremamente attenti al valore della trasparenza e del rapporto diretto con ciascuno dei nostri clienti.

Abbiamo inoltre scelto di specializzarci nella Cessione del Quinto, un prestito che, già di per sé stesso, offre solide garanzie in termini di sicurezza, di sostenibilità e di tutela nei confronti sia del contraente che dei suoi familiari. Dal momento poi che la restituzione del finanziamento è a carico del datore di lavoro o dell’ente pensionistico, con la Cessione del Quinto è impossibile saltare una rata e incorrere nei problemi legati all’insolvenza.

In più di 20 anni di attività abbiamo aiutato decine di migliaia di persone a realizzare i propri desideri. Ciò che ci rende particolarmente orgogliosi è sapere che proprio i nostri clienti sono la nostra migliore pubblicità: oltre il 97% di loro dichiara di sentirsi seguito e tutelato dai nostri consulenti. Verificare le nostre credenziali è semplicissimo, così come lo è richiedere un preventivo senza impegno: tutta la nostra competenza è a portata di click!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!