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Informativa sul Trattamento dei Dati Personali

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito il “Regolamento” o “GDPR”); del D. Lgs. n. 196/2003 – emendato dal D. Lgs. 101/2018 – (in seguito il “Codice Privacy”); nonché della normativa privacy vigente, Prestiter SpA (C.F. e P.IVA 01542900707), con sede legale in Termoli (CB), Via Corsica n. 152, La informa che tratterà i Suoi dati personali attraverso strumenti elettronici e manuali, nel rispetto della normativa soprarichiamata e secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza.

La presente informativa, redatta sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dal GDPR, è articolata in singole sezioni ognuna delle quali tratta uno specifico argomento in modo da rendere la lettura più rapida, agevole e di facile comprensione (nel seguito l’“Informativa”).

1. Chi è il Titolare del trattamento?

Il Titolare del trattamento è Prestiter SpA (in seguito il “Titolare” o la “Società”), in persona del proprio legale rappresentante, con sede legale in Termoli (CB), Via Corsica n. 152.

2. Chi è il Data Protection Officer?

Ai sensi degli artt. 37 e seg. del GDPR il Titolare ha adottato la figura del Data Protection Officer (“DPO”), contattabile al seguente indirizzo e-mail: [email protected].

3. Quali dati saranno trattati?

Il Titolare tratta, in primo luogo, i Suoi dati personali identificativi, per tali intendendosi, a mero titolo esemplificativo: nome, cognome, codice fiscale, residenza, dati di contatto. Nell’ambito della propria attività il Titolare tratta, inoltre, i Suoi dati finanziari e reddituali, talvolta ricavabili presso il datore di lavoro, il MEF, l’INPS o altro ente pensionistico. In alcune circostanze potrebbero essere oggetto di trattamento anche dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” ai sensi dell’art. 9 del GDPR, per tali intendendosi, in particolare, dati relativi alla Sua salute. Si informa inoltre che, al fine di migliorare il servizio offerto, le telefonate effettuate dai nostri operatori potranno essere registrate.

4. Quali sono le finalità del trattamento?

Il trattamento delle suindicate categorie di dati personali è posto in essere per il perseguimento delle seguenti finalità:

4.1) Per dare seguito alla richiesta di preventivo: saranno perseguite le finalità connesse, inerenti e/o strumentali all’instaurazione del rapporto contrattuale ovvero all’esecuzione di obblighi precontrattuali; in particolare i dati personali raccolti saranno trattati per fornire una consulenza riguardo la fattibilità del finanziamento e lo studio del preventivo, nonché per accertare la veridicità dei dati forniti e reperire le informazioni integrative necessarie.

4.2) Per adempiere agli obblighi di legge cui è soggetto il Titolare, nonché per dar seguito a un ordine delle competenti Autorità.

4.3) Previo consenso espresso, per lo svolgimento di attività di marketing da parte di Prestiter SpA, quali invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato, comunicazione commerciale; analisi economiche e statistiche; iniziative di fidelizzazione; invito a manifestazioni a premio; rilevazione del grado di soddisfazione della clientela utilizzando posta, e-mail, SMS/MMS, social media, messaggistica istantanea WhatsApp e altri, telefono fisso e mobile con o senza operatore.

4.4) Previo consenso espresso, i Suoi dati potranno essere trasferiti a soggetti terzi (in particolare a società controllate da Prestiter SpA o alla stessa collegate) affinché vengano trattati per finalità di marketing.

4.5) Per offrire la migliore esperienza possibile in sede di contatto telefonico. Previo rilascio del numero di telefono da parte degli interessati, questi ultimi potranno essere ricontattati dal Titolare che, al fine di migliorare costantemente i servizi offerti alla propria clientela (anche potenziale), potrebbe registrare le telefonate effettuate dai propri operatori.

5. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto al conferimento

Il conferimento dei Suoi dati in relazione alle finalità di cui ai precedenti punti 4.1) e 4.2) è necessario e obbligatorio per consentire alla Società l’erogazione del servizio; in mancanza di una completa indicazione, non sarà possibile per Prestiter SpA. dar seguito alle Sue richieste.

Il conferimento dei Suoi dati per la finalità di cui ai precedenti punto 4.3), 4.4) e 4.5) è facoltativo, ma un eventuale rifiuto al trattamento potrà comportare l’impossibilità per la Società di erogare i servizi ricollegabili alla detta finalità.

6. Qual è la base giuridica del trattamento?

La base giuridica del trattamento differisce a seconda delle finalità perseguite in relazione allo stesso.

Per le finalità di cui al suindicato punto 4.1) la base giuridica del relativo trattamento risiede, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR – nonché, per quanto attiene ai dati sanitari nel consenso da Lei espresso ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. a) del GDPR – nella necessità di dare esecuzione a un contratto di cui l’interessato è parte o per eseguire le misure precontrattuali adottate su richiesta del medesimo.

Per le finalità di cui al suindicato punto 4.2) la base giuridica del relativo trattamento risiede, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR, nella necessità di adempiere agli obblighi legali cui è soggetto il Titolare.

Per le finalità di cui ai suindicati punto 4.3) e 4.4) la base giuridica del relativo trattamento risiede, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR, nel consenso da Lei espresso.

Per le finalità di cui al suindicato punto 4.5) la base giuridica del trattamento è da rintracciarsi nell’esercizio del legittimo interesse del Titolare, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR.

7. A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali?

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati in Italia e all’interno dell’Unione Europea esclusivamente per le finalità sopra specificate. Inoltre, in conformità con quanto previsto dalla normativa privacy vigente e a fronte di specifici atti di nomina, i Suoi dati personali saranno trattati esclusivamente da persone autorizzate al trattamento e da persone fisiche e/o giuridiche designate quali Responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del GDPR, al fine di svolgere le attività di trattamento necessarie a perseguire le finalità dettagliate in questa Informativa.

In particolare, i Suoi dati personali potranno essere comunicati a: soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari o assicurativi; società appartenenti al medesimo Gruppo del Titolare; datore di lavoro, MEF (in caso di dipendenti dello Stato), INPS o altro ente (in caso di pensionati); soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico del Titolare; soggetti che svolgono attività di lavorazione e trasmissione delle comunicazioni alla/dalla clientela (ad es. imbustamento, gestione della posta elettronica); soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione; soggetti che prestano attività di assistenza alla clientela; soggetti che intervengono nella gestione dei servizi di pagamento e delle reti telematiche, esattorie e tesorerie; soggetti che gestiscono sistemi per il controllo delle frodi; soggetti che svolgono attività finalizzate al recupero del credito; consulenti; soggetti che svolgono attività di marketing o indagini di mercato o concorrono alla promozione di prodotti del Titolare o di terzi; soggetti che rilevano rischi finanziari, a scopo di prevenzione del rischio di insolvenza; soggetti, convenzionati con il Titolare, presso i quali vengono avanzate richieste di finanziamento; intermediari e/o banche cessionarie del credito.

Tali soggetti effettuano il trattamento dei dati come autonomi “Titolari”, salvo che non siano nominati Responsabili esterni del trattamento da parte di Prestiter SpA.

8. Quali sono le modalità di trattamento dei dati?

Il trattamento sarà effettuato con strumenti manuali e/o informatici e telematici nonché con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle predette finalità e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità, la disponibilità e la riservatezza dei dati personali. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del GDPR, i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati. Il trattamento dei Suoi dati è svolto dal Titolare, dai responsabili e/o dalle persone autorizzate al trattamento.

9. Per quanto tempo vengono conservati i Suoi dati?

I Suoi dati personali verranno conservati per il periodo necessario al perseguimento delle finalità illustrate nella presente Informativa. In particolare, i Suoi dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione del predetto rapporto, nei termini stabiliti dalla legge per l’adempimento ad esempio degli obblighi fiscali. Per le finalità di marketing i dati saranno conservati fin quando il consenso non verrà revocato o per il periodo stabilito dalla normativa o da provvedimenti emessi dalle competenti Autorità di controllo. Per le finalità correlate al miglioramento del servizio di ricontatto telefonico, le telefonate registrate potranno essere conservate sino ad un massimo di sei mesi.

10. Come revocare il consenso?

Ha il diritto di revocare il consenso rilasciato in ogni momento, totalmente o parzialmente. Questo non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca. Per revocare il Suo consenso basterà contattare la Società agli indirizzi pubblicati in questa Informativa.

11. Dove saranno trattati i Suoi dati personali?

I Suoi dati personali saranno trattati dalla Società all’interno del territorio dell’Unione Europea. Qualora si rendesse necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, La informiamo sin d’ora che tali soggetti saranno all’uopo nominati e il trasferimento dei Suoi dati personali a tali soggetti, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di trattamento, sarà regolato in conformità a quanto previsto dal titolo V del GDPR. In tale circostanza, la Società assicura l’adozione di adeguate garanzie (come la sottoscrizione di clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione UE) con la società estera ricevente i dati; tali clausole garantiscono un livello di protezione dei dati corrispondente a quello sancito dalla normativa europea.

12. Quali sono i Suoi diritti?

Le ricordiamo che, oltre a poter revocare in qualunque momento i consensi prestati, potrà esercitare i Suoi diritti previsti ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR e in particolare ottenere:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguarda e ottenere l’accesso ai dati e alle seguenti informazioni: finalità di trattamento, categorie di dati personali, destinatari e/o categorie di destinatari, periodo di conservazione);
  • la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • la cancellazione dei dati personali nei casi previsti dal GDPR;
  • la limitazione al trattamento nelle ipotesi previste dalla normativa privacy vigente;
  • la portabilità dei dati che La riguardano e in particolare di richiedere i dati personali forniti alla Società e/o richiedere la trasmissione diretta dei Suoi dati a un altro Titolare del trattamento;
  • l’opposizione al trattamento in qualsiasi momento, ivi comprendendosi la revoca del consenso espresso, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali nel pieno rispetto della normativa privacy vigente.

Per esercitare tutti i Suoi diritti come sopra identificati, basterà contattare il Titolare del trattamento alla seguente casella di posta elettronica: [email protected].

Prestiter SpA. La informa che potrà esercitare i suelencati diritti anche rivolgendoSi al Data Protection Officer nominato dalla Società ai sensi degli artt. 37 e seg. del GDPR, reperibile al seguente indirizzo e-mail: [email protected].

13. Diritto di reclamo

Se ritiene che il trattamento dei Suoi dati personali sia posto in essere in violazione di quanto previsto dal Regolamento e dalla normativa privacy vigente ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali come previsto dall’art. 77 del GDPR, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).

14. Modifiche alla presente informativa

La presente Informativa può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento e/o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui La invitiamo a consultare periodicamente questa pagina.

www.prestiter.it – Edizione Maggio 2022