1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Portale NoiPA per i dipendenti statali: servizi e utilità

Portale NoiPA per i dipendenti statali: servizi e utilità

Il portale NoiPA, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, rappresenta il sistema informatico chiamato a fare da interfaccia nei rapporti tra dipendenti ministeriali e lo Stato. Uno dei principali obiettivi del portale è la dematerializzazione dei documenti, ovvero il loro passaggio dalla carta al formato digitale. Un compito quindi ambizioso e teso ad una decisa modernizzazione di un settore chiave della vita pubblica.

Chi gestisce il NoiPA?

Il portale NoiPA è il risultato dell’evoluzione di una struttura già esistente, il SPT (Service Personale Tesoro), cioè il sistema di elaborazione telematica del cedolino stipendiale.
Il portale NoiPA deriva da un progetto del 2012 voluto dal “Dipartimento dell’Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi” del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che oltre a occuparsi del coordinamento del personale del Ministero, si occupa anche dell’elaborazione e del pagamento degli stipendi ai dipendenti delle amministrazioni dello Stato.

Di cosa si occupa il NoiPA?

Il continuo avanzamento tecnologico e lo straordinario sviluppo del web hanno naturalmente avuto un impatto notevole su un sistema che era stato concepito originariamente per occuparsi esclusivamente della gestione del trattamento economico del personale statale.
Con il tempo, quindi, il portale NoiPA ha aumentato notevolmente i servizi offerti, ad esempio diventando uno snodo cruciale per informare gli utenti sulle attività della Pubblica Amministrazione e sui servizi da essa erogati.
Un processo che presumibilmente continuerà nei prossimi anni, favorendo anche la necessaria sburocratizzazione che potrebbe rimuovere alcuni ostacoli non da poco per il Sistema Italia.

Agevolazioni sui prestiti

Grazie alle innumerevoli relazioni con soggetti interessati quali Banca d’Italia, INPS, Poste Italiane e molti altri, i dipendenti statali possono usufruire di una serie di agevolazioni su servizi di vario genere, tra cui spicca quello finanziario.
Infatti, rivolgendosi agli istituti convenzionati, i dipendenti statali possono richiedere prestiti in convenzione NoiPA usufruendo di tassi estremamente agevolati e vantaggiosi.

Servizi di alta qualità

Una sezione estremamente importante del NoiPA è quella riservata agli “strumenti”, in cui è possibile reperire i servizi informatici e tecnologici che sono in grado di facilitare e accelerare al massimo il dialogo tra Pubblica Amministrazione e utenti.
Stiamo parlando di tecnologie di ultima generazione come la Posta Elettronica Certificata (PEC), la Firma Digitale o la Carta Nazionale dei Servizi. Si tratta quindi di una sezione studiata proprio per facilitare il dialogo con la parte di utenza più dinamica, in modo da rendere le procedure più snelle e, di conseguenza, produttive.

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!